24.7 C
Roma
martedì, Aprile 29, 2025
HomeVideoNewsValencia, al via il Congresso del Ppe: l'arrivo di Tajani

Valencia, al via il Congresso del Ppe: l’arrivo di Tajani

Valencia, 29 apr. (askanews) – L’arrivo del ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani a Valencia al Congresso del Partito popolare europeo (Ppe), la pi grande famiglia politica in Europa con oltre 80 partiti membri, 15 commissari europei e 188 membri del Parlamento europeo. Dopo il blackout e il caos della giornata di ieri il Paese tornato quasi ovunque alla normalit.

Il Congresso servir a individuare le nuove cariche che guideranno il partito europeo e indicher le linee politiche che gli eurodeputati sosterranno nel Parlamento europeo.

A Valencia sono gi presenti la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, 15 capi di Stato e di governo, oltre al cancelliere tedesco in pectore, Friedrich Merz e 4 vicepremier fra cui Antonio Tajani, che del Pppe anche vicepresidente decano.

Il Congresso rinnover alla presidenza l’eurodeputato tedesco Manfred Weber, alla guida del Partito dal 2022; dovranno poi essere eletti dieci vice-presidenti, oltre a un nuovo segretario generale e un tesoriere.

Tra gli interventi previsti anche quello di Tajani sul tema delle migrazioni. Il 30 aprile saranno adottate una serie di risoluzioni che delineeranno le priorit dei Popolari per il prossimo triennio. Il vicepremier presenter una risoluzione sulla “Competitivit e industria”