11.5 C
Roma
sabato, 10 Gennaio, 2026
HomeAskanewsVenezuela, Trump: Caracas sta collaborando, annullato nuovo attacco. Il Papa: cercare soluzioni...

Venezuela, Trump: Caracas sta collaborando, annullato nuovo attacco. Il Papa: cercare soluzioni pacifiche

Roma, 9 gen. (askanews) – “Seguo con attenzione la situazione in Venezuela e auspico che con la presidente Delcy Rodríguez si apra una nuova stagione di relazioni costruttive fra Roma e Caracas”, lo ha dichiarato la premier Giorgia Meloni in una nota rivolta alla neo presidente del Venezuela Delcy Rodriguez.

“Esprimo gratitudine per la scelta di avviare la liberazione di detenuti politici, fra i quali anche italiani, e spero vivamente che questo percorso prosegua con ulteriori passi nella medesima direzione”, aggiunge la presidente del Consiglio.

“Il Venezuela sta rilasciando un gran numero di prigionieri politici in segno di ‘ricerca della pace’. Si tratta di un gesto molto importante e intelligente. Gli Stati Uniti e il Venezuela stanno lavorando bene insieme, soprattutto per quanto riguarda la ricostruzione, in una forma molto più grande, migliore e più moderna, delle loro infrastrutture petrolifere e del gas. Grazie a questa cooperazione, ho annullato la seconda ondata di attacchi precedentemente prevista, che a quanto pare non sarà necessaria; tuttavia, tutte le navi rimarranno al loro posto per motivi di sicurezza”. Lo ha scritto oggi su Truth Social il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. “Almeno 100 miliardi di dollari saranno investiti dalle grandi compagnie petrolifere, che incontrerò oggi alla Casa Bianca. Grazie per l’attenzione! Presidente DJT”, ha concluso Trump.

Intanto Papa Leone rinnova la sua “viva preoccupazione” per “l’acuirsi delle tensioni nel Mar dei Caraibi e lungo le coste americane del Pacifico”. Lo ha fatto nel suo lungo discorso stamane in Vaticano dove ha ricevuto i rappresentanti del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede.

“Desidero rinnovare un pressante appello a cercare soluzioni politiche pacifiche alla presente situazione, avendo a cuore il bene comune delle popolazioni e non la difesa di interessi di parte. – ha detto il Pontefice – Ciò vale in particolare per il Venezuela, in seguito ai recenti sviluppi. Rinnovo, al riguardo, l’appello a rispettare la volontà del popolo venezuelano e ad impegnarsi per la tutela dei diritti umani e civili di ognuno e per l’edificazione di un futuro di stabilità e di concordia”.