Roma, 3 dic. (askanews) – E’ fondamentale aggiungere il principio del libero consenso per gli atti sessuali nel codice penale codice penale. Lo ribadisce la leader Pd elly Schlein rivolgendosi alla premier Giorgia Meloni: “Faccia rispettare l’accordo”. Parlando all’evento organizzato da Legacoop sulla violenza contro le donne la leader Pd ha sottolineato: “Abbiamo aggiunto il principio del consenso libero e attuale. Vuol dire che ogni atto sessuale fatto senza consenso è stupro, quindi è reato. E’ importante perché vuol dire che la società non tollera gli atti sessuali non consensuali”.
Per la Schlein “non c’è nessuna inversione dell’onere della prova, al di là delle becere fake-news che abbiamo visto e che evidentemente hanno influenzato la destra. Dicono che serve firmare carte… Non è mai esistito nulla del genere, ma la differenza culturale è enorme”.
Inserire questo principio, ha insistito, è “importante” perché “si sancisce il principio che non basta che la vittima non abbia reagito, urlato, per dire che c’era il consenso”. E il consenso deve essere “attuale, una donna può dire no anche durante un rapporto iniziato consensuale”.
Dunque, ha concluso, “spero che Giorgia Meloni faccia rispettare questo accordo. A noi interessa portare avanti questo risultato molto importante per il paese. Sancire quel principio aiuta le donne. Il reato, per come è scritto ora, parla di violenza e minaccia, come se lo misurasse in base alla forza dell’aggressore e non in base alla libertà della vittima”.

