25.3 C
Roma
martedì, 26 Agosto, 2025
HomeAskanewsWitkoff: speriamo nella risoluzione del conflitto in Ucraina e a Gaza entro...

Witkoff: speriamo nella risoluzione del conflitto in Ucraina e a Gaza entro la fine dell’anno

Roma, 26 ago. (askanews) – Gli Stati Uniti sperano che il conflitto tra Russia e Ucraina possa risolversi entro la fine dell’anno. Lo ha dichiarato l’inviato speciale della Casa Bianca, Steve Witkoff.

“Russia-Ucraina, Iran, Israele-Hamas: questa settimana stiamo tenendo riunioni su questi tre conflitti e speriamo di risolverli entro la fine dell’anno”, ha affermato il funzionario durante una riunione di gabinetto.

I mediatori arabi stanno ancora aspettando che Israele risponda alla proposta da loro elaborata
sulla base del piano di Witkoff, proposta che Hamas ha accettato il 17 agosto. Anche gli Stati Uniti si sono astenuti dal commentare la proposta e sembrano invece sostenere i piani israeliani per prendere il controllo di Gaza City. Trump ha dichiarato ieri di ritenere che la guerra a Gaza
giungerà a una “conclusione definitiva” entro due o tre settimane, anche se non ha spiegato la logica di tale tempistica, già menzionata in altri contesti. L’operazione israeliana su Gaza City, tuttavia, dovrebbe durare diversi mesi. Witkoff ha affermato di sperare che il Comitato Nobel “si dia
una mossa” e assegni a Trump il Premio Nobel per la Pace, ricevendo applausi dagli altri membri del gabinetto presenti nella stanza.