Roma, 27 gen. (askanews) – Le grandi potenze devono dare l’esempio in un mondo che affronta “rischi e sfide multiple”. Lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping incontrando a Pechino il primo ministro finlandese Petteri Orpo, sottolineando che “soprattutto i grandi paesi devono guidare la promozione di uguaglianza, stato di diritto, cooperazione e integrità”. Inoltre, il numero uno di Pechino ha sottolineato come Cina ed Europa debbano essere “partner, non rivali”.
Secondo quanto riferito dall’emittente statale Cctv, Xi ha ribadito che “Cina ed Europa sono partner, non rivali, con la cooperazione che supera la competizione e il consenso che è maggiore delle differenze”, auspicando che Helsinki svolga “un ruolo costruttivo nel promuovere uno sviluppo sano e stabile delle relazioni tra Cina e Unione europea”. Il leader cinese ha inoltre detto che Pechino è pronta a lavorare con la Finlandia per “difendere fermamente il sistema internazionale con le Nazioni unite al suo centro e l’ordine basato sul diritto internazionale”, sostenendo allo stesso tempo “un mondo multipolare equo e ordinato” e una “globalizzazione economica inclusiva”.
Orpo, in visita di quattro giorni in Cina, ha espresso a sua volta l’importanza di relazioni costruttive tra Pechino e Bruxelles, definendole “molto importanti” e confermando il sostegno finlandese all’autonomia strategica europea e al libero scambio. Ha assicurato la disponibilità di Helsinki a contribuire alla soluzione delle frizioni commerciali e a rafforzare i rapporti bilaterali, osservando che la Finlandia attribuisce valore al ruolo della Cina negli affari internazionali.
Prima dell’incontro con Xi, Orpo ha avuto colloqui con Zhao Leji, presidente del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo. Secondo il quotidiano Helsingin Sanomat, il premier finlandese ha detto che “la cooperazione economica è stata al centro delle nostre relazioni fin dall’inizio” e si è detto soddisfatto per la firma di 11 accordi e sei memorandum d’intesa durante la visita. Orpo ha anche richiamato la necessità di affrontare lo squilibrio commerciale tra Ue e Cina, osservando che “le relazioni devono basarsi su reciprocità e accesso equo ai mercati”, e ha sollevato il tema della guerra in Ucraina, sostenendo che “la Cina ha una posizione unica per influenzare la Russia”.
Lunedì, imprese dei due paesi hanno firmato una serie di accordi su innovazione, sviluppo verde e digitalizzazione in un forum economico bilaterale. In quell’occasione, il ministro cinese del Commercio Wang Wentao ha invitato l’Unione europea a usare “con prudenza” gli strumenti restrittivi in ambito commerciale e a collaborare con Pechino contro il protezionismo, chiedendo un contesto politico “equo, aperto e prevedibile” per le imprese. Orpo ha accolto positivamente gli investimenti cinesi e ha definito la Cina un partner commerciale cruciale e un importante mercato di sbocco, affermando che le aziende finlandesi vedono “un enorme potenziale” nel paese.
