12.3 C
Roma
martedì, 2 Dicembre, 2025
HomeAskanewsZelensky: ci sono 20 punti nell’ultima bozza del piano di pace, c’è...

Zelensky: ci sono 20 punti nell’ultima bozza del piano di pace, c’è la possibilità di porre fine alla guerra

Roma, 2 dic. (askanews) – Questo è “uno dei momenti più impegnativi e allo stesso tempo più ottimistici”, ha affermato oggi Volodymyr Zelensky dall’Irlanda aggiungendo che “ora, più che mai, c’è la possibilità di porre fine a questa guerra”. Il presidente ucraino ha affermato che l’ultima bozza del piano di pace comprende 20 punti, su cui si è lavorato a Ginevra e in Florida. Ma “alcune cose devono ancora essere risolte”, ha sottolineato.

L’Ucraina “attenderà i risultati dei negoziati tra Stati Uniti e Russia” e reagirà di conseguenza, con possibili incontri di follow-up, ha detto Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa congiunta con il primo ministro irlandese Micheal Martin a Dublino. Il presidente ucraino ha affermato di voler vedere i risultati effettivi di questi colloqui.

Zelensky ha aggiunto di non essere disposto a discutere pubblicamente tutti gli aspetti dell’accordo.

Il presidente ucraino ha affermato che le questioni più delicate riguardano i territori dell’Ucraina, l’uso dei beni russi congelati e le garanzie di sicurezza per l’Ucraina da parte di Stati Uniti, Europa e altri Paesi. “Penso che questi tre argomenti siano i più delicati e i più importanti. E credo che i nostri team continueranno a lavorarci”, ha dichiarato.

L’inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff e il genero di Trump, Jared Kushner, dopo i colloqui con il presidente russo Vladimir Putin, dovrebbero recarsi da Mosca in un Paese europeo per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha riportato oggi Axios.

I colloqui dovrebbero svolgersi mercoledì, quando Witkoff e Kushner informeranno Zelensky sui contenuti dei loro colloqui con Putin, secondo quanto riportato dal media americano, citando due fonti a conoscenza del dossier.