12.2 C
Roma
domenica, Febbraio 23, 2025
HomeAskanewsZelensky: colloquio con Meloni, grazie Italia per sostegno Ucraina

Zelensky: colloquio con Meloni, grazie Italia per sostegno Ucraina

Roma, 14 feb. (askanews) – “Ho avuto una telefonata con il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e ho ringraziato l’Italia per il suo ampio sostegno all’Ucraina”. Lo ha scritto su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

“L’ho informata dei miei recenti contatti con l’amministrazione statunitense, tra cui l’incontro con il vice presidente JD Vance e la telefonata con il presidente Trump”, ha aggiunto Zelensky, “Abbiamo discusso del coordinamento con i partner sulle garanzie di sicurezza efficaci per l’Ucraina e dei possibili quadri per assicurare la sicurezza a lungo termine”.

“Ho sottolineato che la garanzia più forte ed efficace in termini di costi è l’adesione alla Nato”, ha proseguito, “Finché l’Ucraina non riceverà un invito, è fondamentale che i nostri partner sostengano lo sviluppo di un esercito forte e moderno, di sistemi di difesa aerea, di capacità a lungo raggio e di una flotta capace”.

“Ho anche sottolineato che prima di qualsiasi negoziato, l’Europa, gli Stati Uniti e l’Ucraina devono coordinare una strategia di difesa e sicurezza unificata con un chiaro piano d’azione”, ha concluso il presidente ucraino su X, “L’Europa deve partecipare a pieno titolo ai negoziati di pace e agli sforzi per prevenire guerre future”.