Roma, 26 set. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commentato ai microfoni dell’agenzia Axios la risposta europea alla violazione del proprio spazio aereo operata da droni russi, definendola “troppo debole”.
“La reazione è stata molto debole e questa è la ragione per cui (i russi, ndr) continuano a farlo anche con altri Paesi”. “Avrebbero dovuto abbattere tutto. Se qualcuno è sul tuo territorio e uccide la tua gente, devi rispondere” ha detto Zelensky, aggiungendo che “se i jet sono nel tuo spazio, devi bloccarli”.
Zelensky ha poi aggiunto che molti Paesi dell’Alleanza Atlantica sono preoccupati delle reazioni della Russia qualora dovessero rispondere a questi attacchi. Una paura che deriva, secondo il leader ucraino, dal fatto che “i russi sono pazzi”.
Nel secondo episodio dell’intervista rilasciata al giornalista Barak Ravid di Axios Zelensky è intervenuto sull’argomento elezioni spiegando che “in questo momento è materialmente impossibile svolgere delle elezioni, ma in caso di un cessate il fuoco potremmo provare a trovare il modo per svolgere delle elezioni. Ma è necessario un cessate il fuoco”.
“In base a quanto prevede la legge ora le elezioni sono inimagginabili”, ha osservato Zelensky, che però ha osservato che “in caso di un cessate il fuoco potremo provare a trovare un modo per fare queste elezioni. Ma serve un cessate il fuoco”, ha precisato Zelensky.