“Sostieni l’Italia” è il titolo dell’editoriale con il quale il quotidiano spagnolo “El Pais” chiede all’Unione europea di rafforzare la solidarietà nei confronti di un paese già duramente messo alla prova dalla politiche europee.

La delusione per la lentezza con la quale le istituzioni europee si sono mosse per risolvere i problemi dell’Italia minaccia infatti di lasciare uno dei fondatore dell’Ue in balia della demagogia populista.

L’Italia è stata trascurata, in primo luogo, durante la crisi migratoria”, scrive il quotidiano spagnolo, sottolineando come quella ferita trasudi ancora sotto forma di euroscetticismo e alimentando i movimenti di estrema destra. Una ferita che si è riaperta proprio nelle prime fasi dell’attuale crisi sanitaria.

Secondo El Pais: “Il pacchetto finanziario lanciato nell’Eurogruppo che ha appena ricevuto sostegno al vertice del 27 deve, tra l’altro, impedire – per dimensioni e velocità – che i cittadini della repubblica transalpina subiscano una terza frustrazione , che sarebbe difficilmente reversibile”.