14.9 C
Roma
domenica, Febbraio 23, 2025
Home GiornaleLa Voce del Popolo | L’assenza di Meloni dal proscenio.

La Voce del Popolo | L’assenza di Meloni dal proscenio.

Ci può essere qualche merito anche nel silenzio. Tanto più mentre attraversiamo una stagione fitta di troppe parole, troppi annunci, troppe smanie di protagonismo. Tuttavia può anche diventare fonte di imbarazzo.

Giusto il tempo di scrivere queste parole, stamparle, leggerle e il silenzio a quel punto probabilmente sarà finito. Si parla ovviamente del silenzio con cui Giorgia Meloni ha accompagnato questi ultimi giorni. Il dibattito parlamentare sul caso Almasri, affidato alle cure dei ministri Nordio e Piantedosi. La pubblicazione della chat di Fratelli d’Italia, con tutte quelle maliziose ironie rivolte al suo vice Salvini. La solitaria e ostinata difesa che Daniela Santanchè ha fatto di se stessa in un’aula parlamentare pressoché desertificata. 

Tutto questo senza che la premier pronunciasse una sola parola al riguardo. Ci può essere qualche merito anche nel silenzio. Tanto più mentre attraversiamo una stagione fitta di troppe parole, troppi annunci, troppe smanie di protagonismo. La politica avrebbe bisogno di trovare un po’ di tempo in più per riflettere, e quel tempo viene invece bruciato in quel quotidiano falò di dichiarazioni, proclamazioni, esagerazioni in cui la vita pubblica finisce per consumare se stessa. 

E però, una volta che s’è stabilito il discutibile precedente in base al quale la prima fila della nostra politica si pronuncia ogni sera su ogni argomento senza saltare neppure le feste comandate, diventa fonte di imbarazzo anche la sua assenza dal proscenio. Tanto più quando dietro quell’assenza magari si intuisce la difficoltà, o l’imbarazzo, di qualche argomento. Ci si può consolare, per chi se ne dispera, contando sul fatto che la giostra delle dichiarazioni di sicuro sta già per ricominciare.

 

***

 

Fonte: La Voce del Popolo – 13 febbraio 2025

[Articolo qui riproposto per gentile concessione del direttore del settimanale della Diocesi di Brescia]