28.5 C
Roma
giovedì, 21 Agosto, 2025
Home GiornaleMalore al Colosseo, muore la guida turistica Giovanna Maria Giammarino

Malore al Colosseo, muore la guida turistica Giovanna Maria Giammarino

La morte improvvisa di Giovanna Maria Giammarino non può e non deve cadere nel silenzio.

Una tragedia si è consumata martedì pomeriggio all’interno del Colosseo. Giovanna Maria Giammarino, 56 anni, esperta guida turistica, è stata colpita da un malore improvviso mentre illustrava al proprio gruppo i reperti del primo anello dell’anfiteatro.

Un turista medico ha tentato invano di rianimarla utilizzando il defibrillatore presente in loco, in attesa dei soccorsi del 118. Per oltre quaranta minuti gli operatori hanno cercato di strapparla alla morte, senza riuscirci. La scena, avvenuta davanti a decine di visitatori, ha lasciato sgomento e dolore.

La morte improvvisa di Giovanna Maria Giammarino non può e non deve cadere nel silenzio.

Non è soltanto una dolorosa perdita personale e professionale, ma un campanello d’allarme per tutti noi. Le guide turistiche svolgono un lavoro prezioso e al tempo stesso durissimo: giornate intere sotto il sole cocente, temperature proibitive, orari faticosi, responsabilità costanti verso i turisti.

Chi vive questo mestiere conosce bene il peso fisico ed emotivo che comporta. Ed è proprio per questo che la tragedia di Giovanna Maria deve trasformarsi in una presa di coscienza collettiva: non possiamo lasciare che simili episodi si ripetano nell’indifferenza generale.

Auspico che il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, apra al più presto un tavolo con le rappresentanze delle guide e con i maggiori tour operator, affinché si possano individuare misure concrete a tutela di chi ogni giorno dedica la propria energia e passione a far conoscere il nostro immenso patrimonio culturale.

Solo così potremo onorare davvero la memoria di Giovanna Maria Giammarino, trasformando il dolore in un impegno reale per il futuro della professione.