24.5 C
Roma
giovedì, 18 Settembre, 2025
HomeAskanewsFmi, Georgieva: lasciar circolare capitali aiuta prospettive crescita

Fmi, Georgieva: lasciar circolare capitali aiuta prospettive crescita

Roma, 18 set. (askanews) – “Viviamo in un mondo di profonda incertezza, con spostamenti tettonici nel commercio internazionale e persistenti tensioni geopolitiche: il tutto può avere un impatto rilevante su crescita economiche e inflazione”. Lo ha affermato la direttrice del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, aprendo l’evento annuale intitolato all’ex direttore Michel Camdessus.

“Anche in un mondo di profondi cambiamenti, i capitali continuano a muoversi tra le frontiere alla ricerca di buoni investimenti e solidi di rendimenti. La storia ci insegna” che l’apertura alla circolazione di capitali “può aiutare a convogliare i risparmi dove sono maggiormente necessari – ha proseguito – migliorando le prospettive di crescita creando al tempo stesso forti incentivi per una gestione prudente delle economie”.

Al tempo stesso “tassi di cambio flessibili” sulle valute “restano fondamentali per aiutare i paesi ad adattarsi agli shock”.

Infine, “la realtà quotidiana dei policy maker in molte economie è spesso fatta di bilanciamenti difficili tra gestire flussi di capitali volatili e al tempo stesso preservare la stabilità macroeconomica e finanziaria. Data questa realtà, vi possono essere benefici nel far ricorso a strumenti addizionali che vadano oltre la politica del bilancio, i tassi di interesse e la regolamentazione macro prudenziale di vigilanza sul settore bancario”.

Su questo, ha concluso Gerogieva, il Fmi è impegnato a fornire le sue consulenze ai governi e alle istituzioni. (fonte immagine: IMF).