Cresce l’interesse del mondo culturale per il nuovo convegno nazionale, organizzato dall’associazione culturale Giorgio La Pira, che si terrà sabato 19 ottobre, alle 16.30 presso la Sala Conferenze della Curia vescovile di Civita Castellana .
Al centro del dibattito, un interessante focus sul tema “Comunità e partecipazione in Adriano Olivetti”.
Nel corso dell’incontro si susseguiranno autorevoli relatori che analizzeranno la figura rivoluzionaria dell’imprenditore, considerato uno dei più grandi al mondo per la sua visione che travalica l’idea pura e semplice di azienda per inserirla in un progetto estremamente organico.
Il costante tentativo olivettiano è stato, infatti, quello di restituire il giusto senso ad ogni aspetto della quotidianità: al lavoro, alle persone, alle competenze, alla rappresentanza politica.
Una ricerca che passa, necessariamente, dalla realizzazione di un modello di impresa improntato non solo alla produttività ma anche, e soprattutto, plasmato da principi etico-sociali, come risultato di sinergie intellettuali e culturali e perno principale di una società spiritualmente più elevata, attenta ai bisogni dell’uomo e alla sua realizzazione secondo le quattro forze spirituali: amore, giustizia, verità e bellezza.
Della complessità della figura di Adriano Olivetti si parlerà con Giovanni Bianco (Università di Sassari), Carlo Bersani (Università Niccolò Cusano), Francesco Maria Biscione (storico), Aurelio Rizzacasa (Università di Perugia) Matteo Cosulich (Università di Trento) e Nicola Tranfaglia (Università di Torino).
Aprirà i lavori l’indirizzo di saluto di Emilio Corteselli, Presidente dell’associazione culturale nazionale “Giorgio La Pira”.
Il convegno vanta il patrocinio della Fondazione “Giorgio La Pira”, della Fondazione Adriano Olivetti , dell’Accademia di studi storici “Aldo Moro”, dell’Archivio storico Flamigni, del Comune di Civita Castellana e dell’Istituto Midossi.
Info: FB Associazione culturale nazionale Giorgio La Pira