Bill Gates rompe il silenzio sul caso Elon Musk. In un’intervista al Sunday Times, il co-fondatore di Microsoft ha espresso preoccupazione per l’influenza del patron di Tesla e SpaceX sulla politica globale, definendolo un elemento destabilizzante. “È davvero folle che possa destabilizzare la situazione politica di un Paese”, ha dichiarato Gates, invitando gli stati a prendere misure per evitare che “stranieri molto ricchi falsino le loro elezioni”.
Negli ultimi tempi, Elon Musk è stato accusato di interferire nella politica di diversi Paesi, soprattutto in Europa. Attraverso il suo social network X, il miliardario ha manifestato sostegno a figure controverse, come l’attivista britannico di estrema destra Tommy Robinson. “Vuole promuovere la destra, ma sostiene che Nigel Farage non sia abbastanza di destra. È una cosa folle da attuare”, ha commentato Gates con stupore.
Musk ha inoltre chiesto le dimissioni del primo ministro laburista britannico Keir Starmer, accusandolo di essere troppo indulgente nei confronti delle cosiddette “grooming gangs”, ovvero reti di sfruttamento minorile attribuite a criminali di origine pakistana in alcune città del Regno Unito.
Gates ha espresso perplessità sulle priorità di Musk: “Perché una persona che possiede fabbriche di automobili in Cina e Germania, la cui industria missilistica dipende dalle relazioni con le nazioni sovrane, che è impegnata a tagliare 200 miliardi di dollari dalla spesa del governo statunitense e a gestire cinque aziende, è ossessionata da questa storia di prostituzione nel Regno Unito?”.
Le incursioni di Musk nella politica non si fermano al Regno Unito. Di recente, si è interessato alla Germania, partecipando in video a una riunione del partito di estrema destra AfD (Alternative für Deutschland). Nel suo intervento, Musk ha dichiarato: “È giusto essere orgogliosi di essere tedeschi. Combattete per un futuro brillante per la Germania”, ribadendo il proprio sostegno al partito, che ha definito “la migliore speranza per la Germania”.
Queste prese di posizione hanno scatenato la critica di Bill Gates, che ha sottolineato come Musk stia sprecando il proprio potenziale: “Se Elon Musk è molto intelligente, e lo è, dovrebbe dedicare il suo tempo ad aiutare gli altri. Qui si tratta solo di agitazione populista”, ha affermato. Gates ha concluso con un monito sulla situazione politica attuale: “La polarizzazione è già molto pericolosa”.