Cannabis ancora più legale nei Paesi Bassi: esperimento valido per sei mesi.

Una scelta destinata a rinfocolare le polemiche. La capitale Amsterdam è diventata famosa per i suoi numerosi cannabis café e per i turisti che arrivano in città apposta per loro.

Nei Paesi Bassi, ieri 19 cannabis café sono stati autorizzati a vendere per la prima volta cannabis coltivata legalmente nelle città di Tilburg e Breda. Si tratta di un esperimento della durata di sei mesi, che dovrebbe estendersi a tutto il paese. I Paesi Bassi avevano già deciso di avviare l`esperimento nel 2019, ma il suo avvio è stato costantemente rinviato per vari motivi.

Nella prima fase, i cannabis café potranno acquistare cannabis da tre coltivatori approvati dalle autorità, afferma l’emittente pubblica olandese NOS.

La capitale dei Paesi Bassi, Amsterdam, è diventata famosa per i suoi numerosi cannabis café e per i turisti che arrivano in città apposta per loro. Ma la cannabis è ancora classificata come una droga illegale.

Ciò ha portato a una strana situazione dove i cannabis café possono vendere cannabis, ma devono acquistarla illegalmente. Pertanto, la coltivazione della cannabis è stata in gran parte lasciata sinora alle organizzazioni criminali.

Lo scopo dell’esperimento adesso è quello di aumentare il controllo delle autorità sulla vendita di cannabis e sottrarre il mercato ai criminali.

 

Fonte: Notiziario Askanews