HomeAskanewsGarlasco, Nordio: sistema demenziale e irragionevole che ha fallito

Garlasco, Nordio: sistema demenziale e irragionevole che ha fallito

Milano, 10 ott. (askanews) – “Stasi era stato assolto una volta, poi era stato assolto una seconda volta e poi alla fine, senza rifare il processo ex novo, è stato condannato sulla base di quelle stesse prove per le quali era stato assolto ben due volte. Questo sistema è demenziale. Se tu lo racconti a un americano, a un inglese o a un francese, spiegando che puoi essere assolto due volte e poi, sulla base più o meno degli stessi elementi, essere condannato, capisci quanto sia contraddittorio. Tanto è vero che, dopo 15 anni, si discute se quella condanna fosse giusta o meno – e probabilmente oggi è sbagliata – dimostra che il nostro sistema ha fallito”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, commentando gli ultimi sviluppi del caso Garlasco alla Festa dell’ottimismo promossa dal Foglio a Firenze.

Il caso Garlasco, ha proseguito il Guardasigilli, “nel suo complesso dimostra quanto sia non solo obsoleto, ma anche contraddittorio e, per certi aspetti, irragionevole il nostro sistema processuale penale. Noi abbiamo cercato di cambiarlo, ma non ci siamo riusciti anche per via di quanto è accaduto con il referendum”.

“Se dopo 15 anni si discute se quella condanna fosse giusta o meno, e probabilmente è sbagliata, dimostra che il nostro sistema ha fallito”.