In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e delle iniziative organizzate nell’ambito del progetto “Leonardo in Lombardia”, Regione Lombardia realizza e promuove una serie di eventi con l’obiettivo di raccontare e valorizzare la figura e le opere del genio nel territorio regionale.
In particolare, presso lo Spazio Espositivo di Palazzo Lombardia la mostra “Genio & Impresa – Leonardo e Ludovico ieri e oggi”.
L’esposizione ha l’obiettivo di celebrare la straordinaria capacità del territorio di creare innovazione; si tratta di una mostra multimediale ed immersiva che racconta diverse storie d’impesa, selezionate in base ad una ricerca commissionata da Assolombarda al Politecnico, ispirate al rapporto tra Leonardo da Vinci e Ludovico il Moro. Partendo quindi da questo sodalizio, la mostra arriva fino ai giorni nostri, descrivendo le storie di “geni” e imprenditori contemporanei.
All’esposizione è collegata una caccia al tesoro alla scoperta dei luoghi leonardeschi, che si svolgerà il 13 settembre 2019, che coinvolgerà oltre 1.000 persone divise in squadre di 10-15 elementi e che vedrà Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli tra i luoghi protagonisti.