New York, 18 nov. (askanews) – Il gigante della ricerca online Google ha annunciato il debutto di Gemini 3, nuova versione del suo modello di intelligenza artificiale, a otto mesi dal lancio di Gemini 2.5. Il gruppo guidato da Sundar Pichai ha spiegato che la suite aggiornata consentirà agli utenti di ottenere risposte più complesse con “meno prompting”, migliorando la comprensione del contesto e dell’intento delle richieste.
Il nuovo modello sarà integrato nell’app Gemini, nei prodotti di ricerca AI Mode e AI Overviews, oltre che nelle soluzioni enterprise, con rollout iniziale per abbonati selezionati. Parallelamente, Google ha presentato la piattaforma Google Antigravity, che permette agli sviluppatori di programmare a un livello più orientato ai compiti.
Il lancio arriva mentre la competizione con OpenAI si intensifica: la rivale ha introdotto GPT-5 ad agosto e aggiornato il modello la scorsa settimana. Con oltre 650 milioni di utenti mensili per l’app Gemini e 2 miliardi per AI Overviews, Google punta a consolidare la propria posizione nel mercato dell’IA.

