Ogni giorno – il primo è questo – la pubblicazione di alcune voci del Dizionario, promosso da Giuseppe Dossetti nel 1946, con l’attribuzione dell’autore per esteso (essendo invece nell’originale in sigla).

ABDICAZIONE. Rinunzia del sovrano alle funzioni di capo dello Stato con decisione almeno apparentemente spontanea, perchè in caso contrario si deve parlare di deposizione. La rinunzia di un capo di repubblica si indica con il termine dimissione. (Francesco Genca)

ACCION POPULAR. Partito politico a ispirazione cristiana fondato nel 1931 in Spagna con la trasformazione dell’Accion National; promosso dall’Associazione nazionale propagandisti cattolici, fu diretto da Gil Robles. Si sciolse nell’apriie 1937. (Romero Ledesma, sac.)

A.C.L.I. (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), costituite nell’agosto 1944. Hanno lo scopo di educare alla franca e pratica professionemdella fede nella vita sociale e di preparare i lavoratori cattoici a partecipare consapevolmente, nel sindacato unitario, recandovi l’apporto della spiritualità e delle opere cristiane. Non sono organismi sindacali; la loro azione è di preparazione e di affiancamento alla vita sindacale. Sono indipendenti da ogni partito politico ed autonome rispetto all’Azione Cattolica, benchè sorte sotto i suoi auspici. Le A.C.L.I. hanno anche compiti ricreativi e di assistenza sociale. Per quest’ultimo ramo di attività è stato costituito il Patronato A.C.L.I. per i servizi sociali dei lavoratori. (Vittorino Veronesi) 

ACQUADERNI, v. Gioventù di A. C. 

ADLER VITTORIO (1852-1918). Padre di Federico (promotore della cosidetta Internazionale intermedia tra la Il e la III), fondò il partito socialdemocratico austriaco. (Francesco Genga)

AFFITTO MISTO, -v. Colonìa parziaria

AFFITTO RUSTICO. Contratto agrario, con il quale un conduttore (affittuario, fittavolo) si fa concedere da un terzo (proprietario) in genere per più anni l’uso di un determinato fondo, dietro corresponsione di un prestabilito compenso (canone) in denaro o misto (contanti e prodotti). Nell’agricoltura italiana si distinguono essenzialmente: la grande affittanza di tipo capitalistico (presente, in forme altamente intensive, nelle zone irrigue della pianura padana e, in forme estensive – cereali e pascolo – nelle zone latifondistiche dell’Agro romano, del Tavoliere di Puglia, della Sicilia); il piccolo affitto contadino, diffusissimo nella pianura asciutta piemontese, in quella veneta e nei territori del Mezzogiorno. (Dario Perini, prof.)