Per fortuna era solo propaganda politica e personale. O almeno si spera che sia così. La simpatica proposta del Ministro Boccia di istituire con un bando – anche se non si è ancora ben capito la proposta – le ronde, o i vigilantes del divertimento o la militarizzazione dei territori attraverso un vasto gruppo di persone, circa 60 mila, che dovrebbero disciplinare lo svolgimento della prossima stagione estiva, rientra a pieno titolo nella classifica delle proposte ispirate alla propaganda. Punto. Semmai, come è stato rilevato da più parti, sono altre le richieste che partono dai territori, soprattutto da quelle località turistiche montane. Come, ad esempio, dai Comuni Olimpici della Via Lattea.

Militarizzare le valli, le località turistiche con gli ormai celebri “assistenti civici”, con le ronde o simili pagliacciate, non serve praticamente a nulla. Se non a portare acqua al mulino della propaganda di chi ha avanzato quella proposta. Semmai, e come è stato sottolineato da più parti, si punti a rafforzare e ad affinare una sempre più indispensabile informazione per quest’estate – in particolare quella televisiva – e a puntare sul volontariato come strumento di supporto e di sostegno alle amministrazioni comunali.

E, su questo versante, il vero sostegno ai Comuni montani, ai Sindaci, ai piccoli comuni ad alta densità turistica e, di conseguenza, allo stesso turismo montano in questa difficile e complessa estate, passa attraverso altri canali e altre modalità. A cominciare da un Fondo speciale per i piccoli comuni ad alta presenza turistica. A rafforzare il corpo della Polizia Locale, delle Forze dell’Ordine e dello stesso volontariato. Quantomai utili e indispensabili in questa fase. Ma confondere tutto ciò con una presunta e maldestra militarizzazione del territorio ce ne passa. 

Ecco perchè, su questi temi, è bene astenersi da qualsiasi esercitazione propagandistica. Soprattutto in un momento politico e storico come questo. Se si vogliono aiutare i Comuni, la montagna, il turismo estivo e, al contempo, garantire la sicurezza, gli interventi sono altri. Boccia li recuperi piantandola con la propaganda e le proposte pirotecniche da avanspettacolo.