La California chiede a Biden di fissare una data per dire addio a benzina e diesel

Lo Stato americano accelera sulla visione ambientalista nell’auto

Due senatori statunitensi hanno esortato il presidente Joe Biden a fissare una data per la graduale eliminazione delle vendite di auto  e camion con motore termico e ripristinare l’autorità della California per stabilire le proprie regole sulle emissioni automobilistiche.

I senatori democratici Alex Padilla e Dianne Feinstein scrivendo a Biden, chiedono di “seguire l’esempio della California e fissare una data entro la quale tutte le nuove auto e camion passeggeri venduti saranno veicoli a emissioni zero”.
Infatti la California vieterà la vendita di vetture e truck con motore termico a partire dal 2035.

Ricordiamo che pur rifiutando di fissare una data precisa per porre fine alle vendite di veicoli a gas, Biden, durante la campagna presidenziale, aveva promesso un aumento sostanziale dei veicoli elettrici e delle stazioni di ricarica in tutta la nazione.

E subito dopo aver assunto l’incarico a gennaio, Biden aveva promesso di sostituire la flotta del governo degli Stati Uniti di 650.000 veicoli con veicoli elettrici puliti fabbricati in America.

Inoltre ha anche ordinato alle agenzie statunitensi di rivedere i requisiti di efficienza dei veicoli a carburante, che erano stati tagliati sotto l’amministrazione Trump.

Anche se ancora non ha intrapreso la strada dei 15 Stati che vogliono intraprendere questo percorso.

Alcuni dei  paesi che hanno già fissato una data sono:

  1. La Svezia che darà l’addio alle auto a benzina nel 2030
  2. Idem per la Danimarca
  3. La Norvegia scadenza al 2025
  4. Irlanda, Paesi Bassi, Regno Unito, Islanda e Francia hanno una scadenze fissate tra il 2030 e il 2040.