La Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA2020), quest’anno alla sua quarta edizione, è una iniziativa collettiva, promossa e coordinata dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government Partnership. Sette giorni, da lunedì 2 a domenica 8 marzo, dedicati a sviluppare su tutto il territorio nazionale la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società civile. Possono partecipare cittadini, enti pubblici, associazioni e chiunque abbia interesse ad approfondire i temi del governo aperto.
Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la Settimana dell’Amministrazione Aperta si pone l’obiettivo di chiamare a raccolta tutte le persone che a vario titolo e nelle modalità più diverse si impegnano a rendere la pubblica amministrazione italiana un luogo più aperto al confronto, più trasparente per i cittadini e più aperto all’innovazione.
Per conoscere ed essere aggiornati sulle iniziative si può fare riferimento alla mappa dinamica disponibile sul sito Open Gov Italia. Chiunque voglia proporre un’iniziativa da promuovere nella Settimana dell’Amministrazione Aperta può compilare il form dell’iniziativa e chiedere che venga inserito nell’elenco ufficiale degli eventi.
Il programma della settimana prevede seminari, sia online che in presenza, hackathon, dibattiti pubblici, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dati in formato aperto e altre iniziative volte a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government, appuntamenti rivolti a chiunque voglia saperne di più sui temi al centro delle iniziative.