HomeAskanewsLagarde: "Mi dimetto perché non riesco più a restare neutrale"

Lagarde: "Mi dimetto perché non riesco più a restare neutrale"

Roma, 29 ott. (askanews) – Christine Lagarde ha deciso di dimettersi dalla presidenza della Bce “per avere la libertà di parola, la libertà di espressione e la libertà di impegnarmi su questioni che non sono di politica monetaria. Come sapete, da presidente della Bce ho un obbligo di neutralità. E non posso e non penso di poter restare neutrale. Non penso di potermi sentire a mio agio in questa neutralità nella fase attuale, sono interessata alla verità e vedo che la verità troppo spesso viene danneggiata, contraddetta e rappresentata in maniera fuorviante”. Così la presidente dimissionaria ha spiegato la decisione di abbandonare anticipatamente la carica, a decorrere dal prossimo febbraio.

“Non c’è mai un momento giusto per lanciare”, ma “in questa fase, relativamente a diversi aspetti del mondo, non solo in Europa, penso che la mia voce possa aiutare, la mia iniziativa relativamente ai principi che mi stanno a cuore”, ha proseguito nella conferenza stampa al termine del Consiglio direttivo.

“Ci sono cose che posso dire. Se poi la gente mi ascolterà o meno è un’altra questione. Ma sento di dover dire queste cose e non posso farlo nella mia posizione attuale. Voilà”, ha concluso. (fonte immagine: ECB).