6 C
Roma
mercoledì, 7 Gennaio, 2026
Home GiornaleL’America torna al 1800? I conservatori attaccano duramente Trump

L’America torna al 1800? I conservatori attaccano duramente Trump

Tra le invasioni possibili Trump mette in conto anche quella del suo Paese? Leggere l’incipit e la conclusione dell’editoriale di thebulwark.com aiuta a capire la crescente ostilità del mondo repubblicano tradizionale verso il Tycoon.

Donald Trump ha dichiarato sabato di aver invaso il Venezuela e rapito il suo presidente, Nicolás Maduro, per diversi motivi. Li ha illustrati in una conferenza stampa e in un’intervista a Fox & Friends poche ore dopo la conclusione dell’operazione. Ha affermato di averlo fatto per fermare il traffico di droga, prendere il controllo del petrolio, salvare la democrazia, riaffermare il predominio americano e punire il Venezuela per aver inviato migranti negli Stati Uniti.

È un elenco lungo e solleva un problema serio: in teoria, queste motivazioni giustificherebbero il rovesciamento di altri governi oltre al Venezuela. In realtà, Trump ha specificamente nominato altri paesi a cui si applicherebbero le stesse argomentazioni, e ha fatto capire ad almeno due di loro che potrebbero essere i prossimi. È un programma di conquista emisferica che riporterebbe gli Stati Uniti al 1800.

[…]

Su Fox & Friends , Trump ha affermato di aver liberato il Venezuela da un dittatore. A riprova di ciò, ha affermato che la presunta rielezione di Maduro dell’anno scorso era stata “truccata” e “una vergogna, proprio come lo è stata la mia elezione. Il 2020 è stato una vergogna”. In effetti, ha affermato Trump, la farsa elettorale di Maduro “non è stata poi così tanto peggiore di quello che [i Democratici] ci hanno fatto nel 2020”.

Trump stava forse insinuando che le elezioni americane non meritassero più rispetto di quelle venezuelane? Se sì, stava forse proponendo… di usare la forza? Sembra assurdo immaginare un presidente americano che invade il proprio Paese. Potrebbe attaccare Cuba o la Colombia, ma gli Stati Uniti? Come potrebbe funzionare?

La risposta è che è già successo. Cinque anni fa, quasi esattamente nello stesso giorno, Trump ha lanciato un assalto al nostro Campidoglio, ha guardato la battaglia su uno schermo mentre si svolgeva in tempo reale – proprio come aveva fatto durante l’operazione in Venezuela – e ha incitato le sue forze a dare la caccia al nostro vicepresidente. 1 Il regime di Maduro non è il primo governo che Trump ha cercato di rovesciare nel nostro emisfero. È il secondo.

👉 Per leggere il testo originale clicca qui