Un nuovo podcast della Fondazione De Gasperi. Per sapere di più sull’organizzazione e l’attività della Fondazione si può cliccare sul seguente link https://www.fondazionedegasperi.org
Redazione
Il nome Giolitti è indissolubilmente legato alla storia della democrazia liberale italiana. Un collegamento così solido e indissolubile che Antonio Giolitti spiazzò tutti quando scelse di aderire al Partito Comunista, una formazione lontanissima dalla sensibilità politica del nonno. La sua storia, raccontata nella quarta puntata della seconda stagione de “Le Figlie della Repubblica” è quella di un uomo che non ha mai avuto paura ad andare contro corrente.
A raccontarla in questo episodio è Rosa Giolitti, che ripercorre il ruolo da protagonista del padre nella storia del nostro Paese, prima tra le fila del PCI e poi tra quelle del PSI. Un uomo sempre fedele alle proprie idee e disposto a pagarne il prezzo, come ebbe modo di riconoscergli anche il presidente Giorgio Napolitano.
L’episodio può essere ascolto sul sito della Fondazione De Gasperi, cliccando qui, su Spotify e sulle principali piattaforme di podcasting.
Per un approfondimento si consiglia la lettura del seguente articolo pubblicato su “Mondoperaio” (6/2013)