Il commissario europeo alla gestione delle crisi, Janez Lenarcicha annunciato un contributo congiunto di 230 milioni di euro alla lotta contro la diffusione globale di Coronavirus.
“Non ci sono dubbi che questa è una sfida globale e richiede la cooperazione di tutta la comunità internazionale e il coordinamento di tutti i settori. Voglio elogiare la veloce e professionale risposta delle autorità italiane. Abbiamo una cooperazione eccellente con l’Italia e sono sicuro che l’Italia ha le strutture e le competenze per rispondere in modo coordinato a questa diffusione”, ha detto.
Di questi 230 milioni di euro, 114 milioni di euro sosterranno l’Oms, in particolare il piano globale di preparazione e risposta globale, per rafforzare la preparazione all’emergenza della sanità pubblica e il lavoro di risposta nei paesi con sistemi sanitari deboli e capacità di ripresa limitata. Parte di questo finanziamento è soggetta all’accordo delle autorità di bilancio dell’Ue. Quindici milioni di euro sono previsti per essere assegnati in Africa, compreso l’Istituto Pasteur Dakar, in Senegal, a sostegno di misure quali la diagnosi rapida e la sorveglianza epidemiologica.
Cento milioni di euro, di cui 90 milioni di euro per un partenariato pubblico-privato con l’industria farmaceutica alla ricerca di un vaccino e 10 milioni per progetti di ricerca su epidemiologia, diagnostica, terapia e gestione clinica nel contenimento e nella prevenzione. Tre milioni di euro saranno assegnati al meccanismo di protezione civile dell’Ue per i voli di rimpatrio di cittadini dell’Ue da Wuhan, in Cina