HomeAskanewsM5s, Conte: avrei evitato la votazione per escludere Grillo

M5s, Conte: avrei evitato la votazione per escludere Grillo

Genova, 8 giu. (askanews) – “Quando Beppe Grillo voleva bloccare Nova, ho detto ‘assolutamente no’. A quel punto si è messo così contro pubblicamente che una buona parte degli iscritti l’ha voluto mettere in discussione e l’abbiamo dovuto mettere in votazione. Fosse stato per me, molto francamente, non l’avrei messo in votazione, perché obiettivamente era una lacerazione nell’ambito del movimento anche insidiosa”. Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte durante la presentazione del suo libro “Una nuova primavera” nella sede dell’organizzazione umanitaria Music for Peace a Genova.

“Invece – ha aggiunto Conte – l’hanno voluto votare. Lui ha chiesto, perché aveva un vecchio privilegio, che fosse rifatta la votazione e sono aumentati addirittura i numeri di chi ha detto che il garante non era più necessario e automaticamente è venuto meno il suo contributo”.

“La storia però – ha sottolineato l’ex premier – non si cancella, Grillo è il fondatore del movimento, è il promotore di questo progetto e io l’ho sempre rispettato per questo. Anche quando ci sono stati momenti in cui qualcosa non gli andava bene perché non si sentiva centrale, io non l’ho mai insultato. Semmai è stato lui che mi ha attaccato anche pubblicamente quando gli venivano i 5 minuti. Per me il fondatore è il fondatore. Il problema è stato un altro. Che quando per la prima volta abbiamo fatto un esperimento dal basso di democrazia deliberativa, lui non l’ha accettato”.

“Lui voleva – ha concluso Conte – incontrare il vertice di turno e trovare ovviamente una soluzione, come era abituato a fare tradizionalmente. Ma quando costruisci un movimento democratico, una forza politica, non è più casa tua, è casa di tutti quelli che ci sono dentro, che partecipano, che ogni giorno contribuiscono”.