Malesia e Cina: il re Ibrahim a colloquio con Li.

Sul tavolo la volontà di ottenere da Pechino sostegno per i progetti che mirano al potenziamento dei collegamenti con Singapore. A sua vonta, premier cinese ha già visitato Kuala Lumpur a giugno.

Il re malese Ibrahim è arrivato a Pechino per la prima visita di un monarca malese in Cina dopo dieci anni. Il programma del viaggio – della durata di quattro giorni e legato alle celebrazioni per i 50 anni delle relazioni bilaterali – prevede incontri con il presidente Xi Jinping e il premier Li Qiang.

“La visita di Sua Maestà rappresenta un’eccellente opportunità per entrambe le parti di riaffermare l’impegno comune nel garantire che le relazioni tra Malaysia e Cina continuino a rimanere lungimiranti, dinamiche e prospere”, ha dichiarato il ministero degli Esteri di Kuala Lumpur. Sul tavolo c’è soprattutto la volontà di ottenere da Pechino sostegno per i progetti che mirano al potenziamento dei collegamenti con la vicina Singapore.

Insediatosi come 17° re del Paese a gennaio – nell’ambito di un sistema monarchico unico nel suo genere, in cui i capi delle nove famiglie reali malesi si alternano sul trono ogni cinque anni e devono rimanere super partes – il 65enne sultano di Johor Ibrahim ha dichiarato di voler intervenire direttamnte nelle questioni politiche del Paese. In un’intervista rilasciata ai media prima della sua ascesa al trono, aveva proposto che l’azienda petrolifera statale Petronas e l’agenzia anti-corruzione facessero rapporto direttamente al re.

Il premier cinese non ha già visitato Kuala Lumpur a giugno, appoggiando i piani malesi per sviluppare la sua connettività attraverso un collegamento ferroviario con altri progetti su rotaia sostenuti dalla Cina in Laos e Thailandia. L’idea sarebbe quella di una ferrovia panasiatica che vada da Kunming in Cina a Singapore, presumibilmente attraverso Johor, dove anche il sultano vuole sviluppare un collegamento ferroviario. Il sultano Ibrahim ha parlato di piani per rilanciare un progetto ferroviario ad alta velocità tra la Malaysia e Singapore in stallo, con un passaggio di frontiera a Forest City.

Durante la sua permanenza in Cina, il re dovrebbe anche partecipare alla cerimonia di intitolazione della cattedra di studi malesi dell’Università degli Studi Esteri di Pechino e incontrare la diaspora malese.

Dal 2009 la Cina è il principale partner commerciale della Malaysia: l’anno scorso il commercio bilaterale totale è stato valutato in 98,9 miliardi di dollari, pari al 17,1% del commercio globale della Malaysia. Dall’altra parte la Malaysia è il secondo partner commerciale della Cina tra i Paesi dell’ASEAN, alle spalle solo del Vietnam.

 

Continua a leggere

https://www.asianews.it/notizie-it/Il-re-malese-in-Cina-e-il-progetto-di-un-treno-da-Kunming-a-Singapore-61542.html