Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ribadito il suo sostegno a una soluzione a due stati al conflitto israelo-palestinese, confermando che Gaza e la Cisgiordania dovrebbero essere unite sotto una nuova Autorità Nazionale Palestinese fino al raggiungimento di tale obiettivo.
“Il popolo palestinese merita uno Stato proprio e una futura libertà da Hamas”, ha scritto Biden in un articolo pubblicato oggi dal Washington Post.
“Mentre lottiamo per la pace, Gaza e la Cisgiordania dovrebbero essere riunite sotto un‘unica struttura di governo, in definitiva sotto un‘Autorità Nazionale Palestinese rivitalizzata, nel mentre lavoriamo tutti verso una soluzione a due Stati”, ha continuato.
Per Biden soltanto questa soluzione potrebbe garantire la sicurezza a lungo termine sia del popolo israeliano sia di quello palestinese.
“Per raggiungerlo ci vorrà l’impegno di israeliani e palestinesi, così come degli Stati Uniti e dei nostri alleati e partner. Questo lavoro deve iniziare ora”, ha sottolineato.
Il presidente ha anche escluso lo spostamento forzato dei palestinesi da Gaza, la rioccupazione o la riduzione del territorio.
Un cessate-il-fuoco a Gaza non porterà la pace finché l‘autorità della Striscia, Hamas, continuerà a ricorrere alla violenza. “Finché Hamas si aggrappa alla sua ideologia di distruzione, un cessate-il-fuoco non è pace. Per i membri di Hamas, ogni cessate-il-fuoco è tempo da sfruttare per ricostruire le loro scorte di razzi, riposizionare i combattenti e riavviare le uccisioni attaccando nuovamente gli innocenti”, si legge sempre sul Washington Post.
In ogni caso, il presidente degli Stati Uniti ha chiarito che un esito della guerra israeliana a Gaza che lasciasse ad Hamas il controllo dell’enclave “perpetuerebbe ancora una volta il suo odio e negherebbe ai civili palestinesi la possibilità di costruire qualcosa di meglio per se stessi”.
Fonte: Notiziario Askanews