Città del Vaticano, 27 ott. (askanews) – “In questi tempi lacerati dai conflitti e devastati dalle armi”, Papa Francesco ha rivolto questa sera una preghiera a Maria perché conceda uno “sguardo di misericordia sulla famiglia umana, che ha smarrito la via della pace, che ha preferito Caino ad Abele e, perdendo il senso della fraternità, non ritrova l’atmosfera di casa”. Lo ha fatto nella sua orazione pronunciata nella Basilica Vaticana, nel corso della Preghiera per la pace, con la recita del Rosario e l’Adorazione Eucaristica, annunciata nei giorni scorsi. “Intercedi per il nostro mondo in pericolo e in subbuglio. – ha quindi aggiunto Francesco nella sua orazione mariana – Insegnaci ad accogliere e a curare la vita, ogni vita umana!, e a ripudiare la follia della guerra, che semina morte e cancella il futuro”.
Papa Bergoglio, ha parlato “di ora buia” per l’umanità chiedendo alla “Regina della pace” di aiutare i “tanti tuoi figli provati dai conflitti e angosciati dalle guerre che dilaniano il mondo”.
“Scuoti l’animo di chi è intrappolato dall’odio, converti chi alimenta e fomenta conflitti. Asciuga le lacrime dei bambini, assisti chi è solo e anziano, sostieni i feriti e gli ammalati, proteggi chi ha dovuto lasciare la propria terra e gli affetti più cari, consola gli sfiduciati, ridesta la speranza”, è stata la preghiera di Papa Francesco che ha voluto poi “consacrare” proprio alla Madonna, la Chiesa tutta, perchè “sia segno di concordia e strumento di pace”, e i paesi in guerra nel mondo.
“Tu, aurora della salvezza, apri spiragli di luce nella notte dei conflitti. Tu, dimora dello Spirito Santo, ispira vie di pace ai responsabili delle nazioni. Tu, Signora di tutti i popoli, riconcilia i tuoi figli, sedotti dal male, accecati dal potere e dall’odio. – ha concluso la sua orazione Papa Francesco – Tu, che a ciascuno sei vicina, accorcia le nostre distanze. Tu, che di tutti hai compassione, insegnaci a prenderci cura degli altri. Tu, che riveli la tenerezza del Signore, rendici testimoni della sua consolazione. Tu, Regina della pace, riversa nei cuori l’armonia di Dio”.
Il momento di preghiera e di digiuno era stato annunciato da Papa Francesco al termine dell’udienza generale di mercoledì 18 ottobre scorso. Il Papa sta presiedendo la funzione mariana rivolto ad una icona della Madonna posta presso l’altare della Cattedra.