Sarà presentato sabato 15 dicembre, alle 17, nella chiesa del Monastero delle Clarisse Santa Lucia di Città della Pieve, il libro di suor Maria Manuela Cavrini “La stella di Myriam (Itaca edizioni)”. Clarissa bolognese della comunità monastica della cittadina umbra, suor Cavrini, responsabile della rivista “Forma Sororum.
Lo sguardo di Chiara d’Assisi oggi”, è autrice di diverse pubblicazioni. Fulcro della presentazione della sua ultima fatica letteraria il dialogo del card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e presidente della Cei, con Dacia Maraini attorno al grande tema posto dal libro e ben sintetizzato dalla frase che conclude la prefazione della scrittrice fiorentina (che si professa non credente): “il dialogo con Dio che ci salverà dai mali del mondo”.
Una prefazione che coglie il nocciolo di questa pubblicazione come opera che nasce dalla certezza della fede come necessaria al vivere. Scrive infatti la Maraini: “Dio ci pone interrogativi inquietanti: Perché alcuni credono e altri no? si domanda Myriam. Perché Dio permette il male? Sono domande universali e necessarie per ogni vita veramente razionale, sono domande previe di ogni cultura e filosofia. Risposte non ce ne sono se non quelle che salgono dal profondo della fiducia: la fede è un dono di Dio, che si svela all’uomo quando meno se lo aspetta, si fa sentire, lo interpella, lo invade e lo innamora”.
Oltre al card. Bassetti e a Dacia Maraini, si confronteranno su questi temi Silvia Di Fabrizio, insegnante di liceo, Eugenio Dal Pane, editore. Modera l’incontro il giornalista Paolo Scandaletti. Saluto iniziale del sindaco Fausto Scricciolo.