#Rispettiamocinstrada nasce da un Appello, firmato da oltre 200 sigle e consegnato al Presidente della Repubblica, che chiede al governo misure urgenti per fermare le morti causate dagli incidenti stradali. Una strage silenziosa che sta rendendo sempre più pericolose e invivibili le nostre strade e le nostre città.
Il corteo partirà alle 11 di domenica 23 febbraio dal Colosseo per raggiungere largo Chigi dove la manifestazione si concluderà con una performance di bici e musica e la lettura dell’Appello. Tra le richieste: disincentivare l’utilizzo delle auto private a favore dei mezzi pubblici, più strumenti per il controllo delle violazioni, opere infrastrutturali per aree urbane con limite a 30km/h, spazio e facilitazioni per la circolazione di pedoni e biciclette, via libera alla micromobilità elettrica.
Una protesta festosa per famiglie e bambini, pedoni, ciclisti, diversamente abili e monopattini elettrici, a cui Legambiente parteciperà con convinzione: basta con l’idea che le strade appartengono solo alle auto!