Space economy: 100 mln per progetti di ricerca e sviluppo

Dal 15 di ottobre le imprese in possesso dei requisiti previsti dal Programma Mirror GovSatCom potranno presentare domanda per il sostegno a progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale

Dal 15 di ottobre le imprese in possesso dei requisiti previsti dal Programma Mirror GovSatCom potranno presentare domanda per il sostegno a progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del Piano strategico nazionale e degli accordi di innovazione per la Space Economy. E in questo senso è appena stato pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che disciplina le modalità e i termini per la presentazione delle domande di agevolazione. Le risorse finanziare disponibili sono pari a 100 milioni di euro, di cui circa 42 milioni provenienti dal Mise. I restanti 58 milioni di euro sono a valere sulle risorse messe a disposizione da Regioni e Province autonome. L’agevolazione verrà concessa sulla base di una procedura negoziale, secondo quanto previsto dagli Accordi per l’innovazione.

Il Programma Mirror GovSatCom ha come obiettivo la realizzazione di un sistema satellitare innovativo, denominato Ital-GovSatCom, per l’erogazione di servizi di telecomunicazioni con caratteristiche di sicurezza, resilienza e affidabilità tali da consentirne l’utilizzo per finalità istituzionali. Tra queste rientrano la protezione civile, la sicurezza e difesa, l’aiuto umanitario, la telemedicina, la sorveglianza marittima, in linea con quanto promosso dall’iniziativa europea denominata, appunto, Mirror GovSatCom. Oggi l’economia spaziale cresce e si sviluppa anche grazie alle imprese. Se una volta erano solo le agenzie spaziali di governi e consorzi governativi a occupare la scena, con progetti a volte di alto valore anche sociale come accade per i satelliti per le telecomunicazioni e per quelli che garantiscono la possibilità di muoversi con i navigatori, oggi anche le aziende private giocano un ruolo rilevante. Con il Programma Mirror GovSatCom, infatti, potranno beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitino attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria,  nonché attività di ricerca.