Ad Avetrana il 20 ottobre il Premio nazionale della solidarietà

Interessante iniziativa della NuovaOARI. Contestualmente si terrà un convegno sulla promozione umana e la solidarietà con diretto riferimento alle parole di Papa Francesco: “È sempre possible ricominciare, anche dalle macerie”.

In un contesto internazionale molto delicato, la località di Avetrana, in Puglia, per un giorno diviene “Capitale della Proposta Sociale e Pastorale per la Persona”.  Il 20 Ottobre prossimo, infatti, nel cuore del Salento, nella splendida cornice della Masseria Grottella Resort in Avetrana, si terrà la cerimonia del Premio Nazionale Solidarietà 2023 promossa dalla NuovaOARI. 

La NuovaOARI, Associazione Nazionale per lo Sviluppo Umano Integrale e Socio Pastorale della Persona Don Giacomo Luzzietti, con a capo il Presidente Nazionale  Cosimo Derinaldis, in collaborazione con l’Ufficio Regione Puglia della Pastorale della Salute, il Laboratorio Sociale Tina Anselmi e ad altri enti ed istituzioni, ha promosso il Convegno Nazionale ispirandosi alla parole di Papa Francesco: “È sempre possible ricominciare, anche dalle macerie”. 

Il convegno affronterà temi che mettono al centro lo sviluppo umano della persona tra saluti introduttivi e sessioni tematiche su orientamenti psico-sociali, teologico-pastorali, culturali e della società della conoscenza con uno sguardo all’innovazione e ai temi del Mediterraneo.  Il programma prevede relazioni ed interventi di autorità istituzionali, del mondo accademico, ecclesiastico e sociale. Tra loro sarà presente il Sindaco di Avetrana Antonio Iazzi, Maura Ianni (Docente di Psicologia Generale dell’Università di Roma Tor Vergata), Aldo Bova (Presidente Forum Associazioni Socio Sanitarie), Mario Balzanelli (Presidente Sistema Nazionale SIS 118), il Vescovo della Diocesi di Oria Mons. Vincenzo Pisanello, Don Maurizio Patriciello (Parrocco di Caivano), Attilio Bombardieri (Segretario Generale UIL RUA), Michela Mercuri (Docente di Geopolitica dell’Università di Padova ed opinionista Tgcom24), Don Sabino Troia (Responsabile Pastorale della Salute CEI), Antonio Derinaldis, Padre Marcello Spada e tanti altri. 

L’iniziativa della NuovaOARI ha come finalità quella di riflettere ed analizzare le sfide del nostro tempo evidenziando idee e nuove proposte sociali e pastorali in tema di sviluppo umano integrale per la persona. Ruolo centrale sarà il processo formativo per la costruzione di un nuovo umanesimo. “La NuovaOARI, con i suoi aderenti, collaboratori ed amici di Don Giacomo Luzzietti, rinnovati nell’impegno operativo socio pastorale, in questa missione intendono proseguire con consapevolezza, passione e dedizione di chi soffre e per chi soffre” cosi Cosimo Derinaldis Presidente della NuovaOARI. 

Nel Corso della giornata e al termine delle sessioni tematiche sarà conferito il Premio Nazionale Solidarietà 2023 ad illustri personalità che in alcuni settori specifici della vita del paese si sono distinte nel loro impegno quotidiano al servizio del bene comune, con al centro sempre il rispetto della “dignità della persona”.