Antonio Fazio fornisce un assist alla iniziativa dei cattolici popolari

Organizzato dal senatore Tarolli, si svolgerà oggi pomeriggio a Mantova l’incontro di presentazione dell’ultimo libro dell’ex governatore della Banca d’Italia. Fioroni (Tempi Nuovi) raccoglie la sollecitazione del “padre nobile della finanza cattolica”.

Torna in campo Antonio Fazio, ex governatore della Banca d’Italia, ed uno dei “grandi vecchi della finanza cattolica”, chiamato a dare il suo contributo alla nascita di una formazione di Centro in vista delle Europee del 2024. 

Fazio sarà presente a Mantova alla presentazione del suo libro “Le conseguenze economiche dell’Euro” nell’ambito del sesto incontro territoriale di Piattaforma 2024, l’associazione della galassia cattolica presieduta dall’ex senatore Ivo Tarolli, impegnata nella nascita della lista centrista alle prossime europee. 

Nell’invito all’incontro – che si terrà oggi nalla casa del Mantegna alle 17,30 – Tarolli ha spiegato che “in questa occasione verrà ufficializzato che Piattaforma 2024 adotterà le Linee Guida degli insegnamenti in materia Economica e Finanziaria del dott. Antonio Fazio”, una “scelta che irrobustirà” il programma di Piattaforma 2024 che vuole proporre “Un Nuovo Modello di Sviluppo”. 

“Da Antonio Fazio – ha commentato Tarolli – per quasi 15 anni protagonista indiscusso delle vicende economiche italiane ed europee, abbiamo tratto un insegnamento maieutico: lo sviluppo dell’Economia, come lo sviluppo dei suoi processi non costituisce un fattore o una realtà a sé stante. L’Economia non è una realtà che rifulge di luce propria! L’Economia di mercato costituisce la manifestazione di una realtà più ampia, che coinvolge la Politica, la Giustizia, i Valori, e il funzionamento dell’intera società. Quindi non può che essere accompagnata da un Pensiero lungimirante, da una Cultura ad ampio raggio, e da leggi e da comportamenti che la sappiano indirizzare e, se serve, anche di correggere”. 

Anche Beppe Fioroni, presidente di Tempi Nuovi, l’associazione dei popolari ex Pd, sottolinea l’importanza del ruolo di Fazio: “Non è stato solo Governatore della Banca d’Italia, è una dei padri nobili della finanza cattolica, una realtà diffusa sul territorio che ha dato un contributo essenziale nello sviluppo economico e sociale dell’Italia del dopoguerra”. 

Fonte: ANSA