AsiaNews | Ambientalisti preoccupati, centomila scimmie dallo Sri Lanka alla Cina.

Favorevoli gli agricoltori sempre più preoccupati per i danni che questi animali - i macachi dal berretto - producono sui raccolti. Tuttavia l'ambasciata cinese ha smentito la notizia dicendo che si tratta di disinformazione.

Il governo dello Sri Lanka ha annunciato di aver ricevuto una proposta dalla Cina per l’esportazione di 100mila macachi dal berretto, scatenando le proteste degli ambientalisti che, opponendosi alla decisione, sottolineano che non esistono disposizioni legali per esportare un gran numero di animali selvatici in altri Paesi.

“L’esportazione di animali selvatici non contribuirà a portare valuta estera al Paese. Secondo la legge, il nostro Paese non può esportare animali a scopo di lucro, poiché abbiamo firmato un accordo per non vendere animali selvatici”, ha affermato l’attivista ambientale Nayanaka Ranwella. 

Il ministro dell’Agricoltura, Mahinda Amaraweera sostiene di aver ricevuto la proposta da una delegazione cinese in visita in Sri Lanka e ha affermato che i primati saranno destinati a 1.000 zoo cinesi. Mentre gli ambientalisti temono che gli animali verranno utilizzati per esperimenti scientifici o addirittura come cibo, l’ambasciata cinese a Colombo ha diffuso un comunicato stampa con cui ha smentito la notizia, dicendo che si tratta di una campagna di “disinformazione”.

Il macaco dal berretto è una specie endemica dello Sri Lanka, e anche se non è protetta dal Paese, è inserita nella lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura perché in via di estinzione. Secondo gli ambientalisti un ordine per un gran numero di scimmie è stato ricevuto anche dagli Stati Uniti, che dal 2000 al 2020 hanno importato a scopo sperimentale 482mila esemplari. I macachi dal berretto sono infatti commercializzati legalmente e illegalmente a livello internazionale a causa della somiglianza genetica con gli umani, rendendoli le cavie ideali per i test di farmaci e vaccini.

 

Per saperne di più

https://www.asianews.it/notizie-it/Colombo-vuole-spedire-100mila-scimmie-in-Cina-58265.html