Immagino già la scena dell’incontro, l’abbraccio con Mimmo, suo grande allievo. Con Luciano se ne va un maestro, una persona perbene, disponibile e pratica. Un vero funzionario, esperto di legislazione elettorale, di enti locali e “raccomandate”… Era sempre in prima linea, soprattutto quando su di lui ricadeva la responsabilità di presentare le liste e le candidature. Non ha mai sbagliato un colpo. Amante del cerimoniale, non ha mai fatto mancare il suo prezioso supporto alle diverse ricorrenze. A tanti ha trasmesso sua passione. Con lui se ne va un pezzo di tutti noi, di chi ha scelto e amato questo lavoro, senza improvvisarsi.
Ciao Luciano
[Giovanni Iannuzzi]
Ho conosciuto Luciano e abbiamo lavorato insieme al Partito, la DC per essere precisi. Avevamo un impegno comune che abbiamo rispettato anche in questi ultimi anni:l ‘anniversario della morte di Alcude De Gasperi, il 19 Agosto alla Basilica di San Lorenzo. E quest’anno eravamo ancora lì. Sia a lui lieve la terra d’Italia.
[Alberto Tanzilli]
[Gerardo Capozza]
Nel corso della sua vita, mai separando del tutto la passione dal proprio ufficio, mai andando in pensione con la testa e con il cuore, Luciano ha dato dimostrazione di come servire il partito, e attraverso il partito la società, fosse un ideale, non un accomodamento. La sua fedeltà a un dovere c’è d’esempio. Poteva ammantarsi di superbia, almeno in parte, data la frequentazione del potere. Invece restò umile sempre, restò se stesso: gli abbiamo voluto bene anche per questo. Preghiamo per lui!
[Un amico]