Riportiamo il testo della mozione politica, in traduzione e versione originale, che il Partito della Democrazia Cristiana del Cile ha approvato nel Consiglio Nazionale del 28 novembre scorso. È stata la Presidente del partito, Carmen Frei, figlia dello storico Presidente del Cile, il democristiano Edoardo Frei, a illustrare la linea del partito. Il PDC ha formalizzato il suo appoggio al candidato della sinistra, Gabriel Boric, in vista del ballottaggio (19 dicembre) per la Presidenza della Repubblica. A questa scelta il partito è pervenuto in considerazione del giudizio fortemente negativo sulla candidatura di Joséphine Antonio Kast, espressione di una destra pericolosa, a vocazione autoritaria, contigua o legata agli ambienti nostalgici dell’era Pinochet.
Redazione
Mozione politica del Consiglio Nazionale del PDC
- Il Consiglio Nazionale del PDC esprime il suo più pieno apprezzamento alla nostra candidata presidenziale, Yasna Provoste Campillay, per la sua generosità e dedizione in questa campagna presidenziale nella quale ha rappresentato il nostro partito e i partiti del Nuovo Patto Sociale.
- Ringraziamo i nostri candidati al Senato, alla Camera dei Deputati e Deputati, i Consiglieri Regionali, che hanno dato il meglio di sé, insieme alle loro squadre, rappresentando la Democrazia Cristiana su tutto il territorio nazionale.
- Il Consiglio nazionale del PDC dichiara il proprio sostegno alla candidatura alla Presidenza della Repubblica di Gabriel Boric Font nel secondo turno presidenziale del 19 dicembre.
- Il PDC non intende entrare nel futuro governo né offre il suo sostegno in termini condizionati. Sulla candidatura di Gabriel Boric pesa ora la responsabilità di riunire una maggioranza popolare anelante a profonde trasformazioni in un quadro di governabilità e pace sociale.
- Riteniamo che il candidato dell’estrema destra, José Antonio Kast, rappresenti una minaccia al processo costituente e un ritorno all’autoritarismo che va contro i processi di sviluppo democratico e la giustizia, che per decenni abbiamo contribuito a consolidare.
- La Democrazia Cristiana riafferma come principi inalienabili della sua azione politica il valore universale dei diritti umani, la sua adesione illimitata alla democrazia, allo Stato di diritto e al rifiuto di ogni forma di violenza.
- Il Consiglio Nazionale del PDC apprezza il contenuto della lettera inviata da Gabriel Boric, da cui scaturisce un rapporto di dialogo e mutuo rispetto che tra noi intendiamo preservare.
Voto político Junta Nacional del PDC – 28 de noviembre de 2021
- La Junta Nacional del PDC expresa su más pleno reconocimiento a nuestra candidata presidencial, Yasna Provoste Campillay, por su generosidad y entrega en esta campaña presidencial representando a nuestro partido y a los partidos de Nuevo Pacto Social.
- Agradecemos a nuestros candidatos y candidatas al Senado, a la Cámara de Diputados y Diputadas, Consejeros Regionales, que han dado lo mejor de sí, junto a sus equipos, representando a la Democracia Cristiana a lo largo del territorio nacional.
- La Junta Nacional del PDC declara su apoyo a la candidatura a la Presidencia de la República de Gabriel Boric Font en la segunda vuelta presidencial del 19 de diciembre.
- El PDC no se propone ingresar al futuro gobierno ni condiciona su apoyo. La candidatura de Gabriel Boric tiene ahora la responsabilidad de convocar a una mayoría ciudadana que anhela transformaciones profundas con gobernabilidad y en paz social.
- Consideramos que el candidato de la extrema derecha, José Antonio Kast, representa una amenaza al proceso constituyente y un retorno al autoritarismo que va en contra de los avances democráticos y en equidad que hemos ayudado a consolidar por décadas.
- La Democracia Cristiana reafirma como principios irrenunciables de su actuación política el valor universal de los derechos humanos, su adhesión irrestricta a la democracia, al Estado de Derecho y el rechazo a toda forma de violencia.
- La Junta Nacional del PDC valora el contenido de la carta enviada por Gabriel Boric, que establece una relación de diálogo y respeto mutuo que nos proponemos mantener entre nosotros.
Per saperne di più