HomeTopNewsFermato attacco russo...

Fermato attacco russo su Kiev, dopo avvertimento Usa a Nordcorea

Milano, 6 set. (askanews) – Prosegue la guerra in Ucraina. Sul terreno è stato fermato un attacco missilistico russo contro Kiev, mentre sul fronte diplomatico internazionale i funzionari statunitensi stanno esortando la Corea del Nord a cessare qualsiasi negoziato sugli armamenti con la Russia. Il tutto dopo le notizie secondo cui il leader nordcoreano Kim Jong Un potrebbe incontrare il presidente Vladimir Putin per discutere un potenziale accordo per fornire a Mosca armi per la sua guerra in Ucraina. “Esortiamo la Corea del Nord a cessare i negoziati sugli armamenti con la Russia e a rispettare l’impegno pubblico assunto da Pyongyang di non fornire o vendere armi alla Russia” ha detto Vedant Patel, vice portavoce del Dipartimento di Stato. “Noto che la Russia è stata costretta a cercare disperatamente in tutto il mondo armi da utilizzare nella guerra in Ucraina a causa delle nostre sanzioni e dei controlli sulle esportazioni e degli effetti che questi hanno avuto, il che ha reso loro più difficile ottenere materiale di cui hanno bisogno”.

Questa mattina il quotidiano ucraino, Ukrainskaja Pravda riporta “Antony Blinken, Segretario di Stato americano, verrà in Ucraina e visiterà la città di Kiev il 6 settembre”. Dagli Usa però nessuna conferma.

Intanto, nella notte, la difesa aerea ucraina è stata attivata per fermare un attacco aereo contro la regione di Kiev, afferma l’amministrazione militare della capitale. I russi hanno lanciato contro Kiev missili da crociera X-101/555/55 e, presumibilmente, missili balistici. Tutti gli obiettivi aerei che si muovevano verso la capitale sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea, ha detto il capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, Serhii Popko su Telegram.

Sempre nella notte droni russi hanno ucciso un lavoratore agricolo e danneggiato le infrastrutture del grano nell’ultimo attacco di Mosca a un porto ucraino del Danubio, Izmail, ha fatto sapere un funzionario ucraino. Il tutto mentre l’Ucraina sta cercando di espandere le sue riconquiste attorno al villaggio sud-orientale di Robotyne, hanno detto fonti ucraine. Gli sforzi sono ora concentrati sull’ampliamento della testa di ponte creata, con combattimenti vicino a Verbove, a est.

Nel frattempo secondo la Cnn, le forze russe hanno cominciato a proteggere alcuni dei loro aerei d’attacco con pneumatici per auto: secondo gli esperti potrebbe essere un tentativo di difenderli dagli attacchi dei droni ucraini.

Il Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha dichiarato lunedì che i negoziati sugli armamenti tra Russia e Corea del Nord stanno “avanzando attivamente”, dopo che il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha visitato Pyongyang a luglio nel tentativo di convincerla a vendere munizioni di artiglieria a Mosca. La Russia ha rifiutato di commentare l’affermazione. Qualsiasi vendita di armi alla Russia “non si rifletterà positivamente sulla Corea del Nord e pagherà un prezzo per questo nella comunità internazionale”, ha detto ieri il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in una conferenza stampa.

Continua a leggere

In "Un'estate fa" Guanciale tra thriller e nostalgia anni Novanta

Roma, 25 set. (askanews) - C' il thriller, il racconto leggero dell'adolescenza, un aspetto fantasy, la nostalgia per il passato nella nuova serie "Un'estate fa", diretta da Davide Marengo e Marta Savina, dal 6 ottobre su Sky e...

Pnrr, Meloni: la terza rata arriva a giorni, lavoriamo agli obiettivi della quinta

Roma, 25 set. (askanews) – "Nei prossimi giorni attendiamo la terza rata" del Pnrr, "nei giorni scorsi abbiamo formalmente richiesto la quarta, stiamo lavorando alacremente per raggiungere gli obiettivi della quinta e per la revisione complessiva del Piano,...

Atletica, Jacobs si allenerà negli Stati Uniti con Rana Reider

Roma, 25 set. (askanews) – Marcell Jacobs si allenerà negli Stati Uniti, in Florida, con Rana Reider. Lo ha comunicato campione olimpico dei 100 metri e della staffetta 4×100 ai Giochi di Tokyo 2020. Una scelta arrivata pochi...