Fondi dalla Germania alle Ong in Italia. Palazzo Chigi: "Stupiti"

Roma, 22 set. (askanews) – “Grande stupore” per la notizia riportata dalle agenzie secondo la quale un portavoce del ministero degli Esteri della Repubblica federale di Germania avrebbe annunciato un imminente finanziamento a delle Ong per un progetto di assistenza di migranti sul territorio italiano e un progetto di ‘salvataggi’ in mare. E’ quanto sottolineano fonti di Palazzo Chigi.

“Il governo italiano – proseguono le fonti – prenderà immediatamente contatto con le autorità tedesche per un chiarimento. Si confida che la notizia sia priva di ogni fondamento perché il finanziamento da parte della Germania di attività di ONG sul territorio italiano o di sostegno al trasferimento di immigrati irregolari in Italia, rappresenterebbe una gravissima anomalia nelle dinamiche che regolano i rapporti tra Stati a livello europeo e internazionali”.

La notizia, concludono le fonti, “è in ogni caso l’occasione per ribadire la necessità di fare chiarezza sulle attività delle ONG nel Mediterraneo e l’esigenza di stabilire che i migranti trasportati da organizzazioni finanziate da Stati esteri debbano essere accolti da questi ultimi”.