Giro-E, l’Anci al seguito dei ciclisti su e-bike.

Una maglia rosa per un Giro a pedalata assistita. La e-bike experience vede coinvolte ben 38 città italiane. Anche Bugno e Chiappucci, insieme ad altri campioni, prendono parte alla competizione.

Anche l’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), quest’anno è partita insieme alla carovana del Giro d’Italia con l’iniziativa Giro-E. Il Giro-E si svolge con biciclette da corsa a pedalata assistita omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h, fornite dal proprio Team di appartenenza.

L’arrivo della tappa avviene sotto allo stesso Arco e la premiazione è sullo stesso podio dei professionisti.

L’edizione 2024 prevede 20 tappe, con una percorrenza giornaliera compresa tra i 30 e i 85 chilometri. In tutto sono 1.165 chilometri totali per una media di 58,28 chilometri per tappa e 19.850 metri di dislivello.

L’obiettivo della manifestazione è quello di migliorare il grado di ingaggio della popolazione giovanile nel grande evento sportivo, di valorizzazione le risorse ed eccellenze culturali, naturalistiche, enogastronomiche del territorio come driver di sviluppo locale sostenibile, e di sensibilizzare il pubblico alla mobilità sostenibile e a tutte le tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

Le tappe del Giro-E, la e-bike experience che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia, vedono coinvolte come sedi di partenza o arrivo ben 38 città italiane. Il team Anci sarà composto ogni giorno da Amministratori e Ambassador del territorio attraversato dal Giro.

A latere della corsa saranno organizzati  Workshop che si svolgeranno nelle aree Hospitality dei Green Fun Village allestiti in tutti i Comuni di partenza del Giro.

L’appuntamento di oggi 7 maggio è a Savona (candidata a Capitale italiana della Cultura per il 2027), alle ore 12.05, dove il Giro-E partirà alla volta di Andora. Un percorso di 84 km che vedrà coinvolto anche il team Anci, capitanato dall’ex sciatore Giorgio Rocca e composto da Amministratori locali e ambassador del territorio.

Oltre agli amministratori locali, alla partenza di Savona si potranno incontrare grandi campioni del passato come Bugno, Chiappucci, Tafi e Cunego, tutti impegnati nella competizione a pedalata assistita.

 

Per maggiori informazioni su tappe e calendario del Giro-E clicca su:

https://www.giroe.it/