Incontri allo Sturzo sulle radici antifasciste del popolarismo e la figura di Piccioni

Il congresso di Torino del Ppi determinò lo scontro tra i Popolari e il fascismo. In questo quadro si forma la personalità di Attilio Piccioni, il segretario dc del 18 aprile 1948. Due convegni per approfondire.

Redazione

Appuntamento alIIstituto Sturzo dove si terranno a breve due convegni per ripercorrere un momento e una personalità importanti nella storia dei cattolici democratici del Novecento.

Ecco il calendario è il programma.

Domani, mercoledì 10 maggio, il convegno ha per oggettoDemocrazia e fascismo. A cento anni dal Congresso Ppi di Torino (1923). Introduce Maria Pia Donat-Cattin, con interventi di Nicola Antonetti, Luigi Giorgi, Vittorio Rapetti, Francesco Malgeri e Francesco Traniello. Il convegno è organizzato il collaborazione con la Fondazione Carlo Donat-Cattin.

Seguirà venerdì 12 maggio laltro appuntamento si Attilio Piccioni. Dal Ppi alla Repubblica. A introdurre sarà Nicola Antonetti, con interventi di Alessandro Risso, Ugo De Siervo, Matteo Truffelli, Marialuisa Lucia Sergio, Luigi Giorgi, Giovanni Tarli Barbieri, Luca Micheletta, Matteo Giannelli.

Entrambi gli