HomeUltime NewsLa rivista dei...

La rivista dei gesuiti di Milano, Aggiornamenti Sociali, ha un nuovo direttore: Padre Giuseppe Riggio SJ.

Già caporedattore, dal 1° gennaio 2022 subentra a Padre Giacomo Costa SJ,  alla guida della Rivista da 12 anni.

Il 2022 si apre con un avvicendamento alla direzione di Aggiornamenti Sociali, il mensile dei gesuiti dedicato alla riflessione e all’approfondimento dei fenomeni sociali articolando fede e giustizia nella prospettiva dell’ecologia integrale: p. Giacomo Costa, direttore dal 2010, passa il testimone a p. Giuseppe Riggio, ma continuerà a svolgere il ruolo di presidente della Fondazione Culturale San Fedele, editore della rivista, oltre che di superiore dei gesuiti di Milano e di vicepresidente della Fondazione Carlo Maria Martini; inoltre potrà dedicare maggiori risorse alla collaborazione con la Segreteria del Sinodo per il coordinamento del Sinodo 2021-2023 della Chiesa universale.

Nato a Messina nel 1976, dopo la laurea in giurisprudenza, p. Giuseppe Riggio ha conseguito la specializzazione in Diritto ed economia delle Comunità europee presso l’Università La Sapienza e ha lavorato alcuni anni presso il CNEL (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro). Entrato nella Compagnia di Gesù nel 2003, ha compiuto gli studi filosofici a Padova e quelli teologici fra Parigi e Milano svolgendo un tirocinio di due anni al Segretariato per la giustizia sociale e l’ecologia della Curia generalizia della Compagnia di Gesù, a Roma. Nel 2013 entra nella redazione di Aggiornamenti Sociali, diventando caporedattore due anni dopo. 

Oltre ad aver pubblicato una monografia teologica sul gesuita francese Michel de Certeau (storico, antropologo e studioso dei mistici del Seicento), p. Giuseppe Riggio è coautore di Il nome giusto delle cose, pubblicato nel 2018, un volume sul discernimento ignaziano rivolto ai giovani e a quanti li accompagnano, nato dall’esperienza maturata nel corso degli anni di impegno nella pastorale giovanile. Nel novembre 2021 è stato nominato Consulente ecclesiastico nazionale dell’UCSI, l’associazione dei giornalisti cattolici.

Il cambio di direzione si pone in un momento particolarmente stimolante per la vita della Rivista: dopo aver rinnovato il proprio progetto editoriale e la propria grafica a inizio 2021, la prossima sfida che attende Aggiornamenti Sociali è potenziare la propria presenza nel mondo del web e dei new media, scoprendo nuovi canali e nuovi linguaggi per portare avanti la propria missione di stimolare il dialogo, favorire il discernimento dei fenomeni sociali e accompagnare l’azione per il cambiamento.

Aggiornamenti Sociali è una rivista dei gesuiti che da oltre settant’anni offre strumenti per orientarsi nei cambiamenti della vita sociale, politica ed ecclesiale, articolando fede cristiana e giustizia, nella prospettiva dell’ecologia integrale. Fa parte della rete delle Riviste e Centri di ricerca e azione sociale dei gesuiti in Europa e della Federazione Jesuit Social Network – Italia.

Continua a leggere

Roma Pride al via:"saremo un milione, grande festa d’amore"

Roma, 10 giu. (askanews) – "Oggi sarà una grande festa per tutta la nostra comunità, saremo in tantissimi: quasi un milione, anzi lo spero perché quello che è successo questi con la vicenda del patrocinio (prima concesso e...

Ucraina, Gb: forze di Kiev hanno penetrato la prima linea russa

Milano, 10 giu. (askanews) – Le forze di Kiev hanno penetrato la prima linea russa al fronte. L’ultimo aggiornamento dell’intelligence del Ministero della Difesa del Regno Unito afferma che nelle ultime 48 ore operazioni ucraine "significative" hanno avuto...

Pride in 9 città, giornata di mobilitazione per l’orgoglio arcobaleno

Roma, 10 giu. (askanews) – Sono ben nove le città italiane che oggi vengono attraversate dall’ "Onda Pride": grande manifestazione a sostegno dei diritti delle persone lgbtqi+. Nella Capitale sfila il Roma Pride (concentramento alle 15 in...