15.7 C
Roma
giovedì, Maggio 1, 2025
Home GiornaleLa Voce del Popolo | Il richiamo alla sobrietà delle date altrui

La Voce del Popolo | Il richiamo alla sobrietà delle date altrui

Nel richiamo alla “sobrietà” del 25 aprile è sembrato di ravvisare una volta di più quella sorta di doppiezza con cui la nuova destra vive il passato alla vecchia maniera.

L’invito del governo affinché le celebrazioni del 25 aprile fossero “sobrie” appariva come una via di mezzo tra una ovvietà e un’offesa. È del tutto scontato infatti che i giorni del lutto per la scomparsa del Pontefice debbano essere improntati al rispetto del dolore collettivo.

Ma è anche assai probabile che quel richiamo alle buone maniere venuto da Palazzo Chigi voglia essere un modo, non proprio disinteressato, per derubricare i “festeggiamenti” antifascisti. Quasi che quei raduni, quei discorsi, quei cortei avessero in sé qualcosa di ludico. O di troppo divisivo. In quel richiamo alla “sobrietà” delle date altrui sembra di ravvisare una volta di più quella sorta di doppiezza con cui la nuova destra vive il passato alla vecchia maniera. Pagando l’obolo di una doverosa presa d’atto. Ma contemporaneamente insinuando il dubbio che dietro il tripudio per la liberazione del paese al tempo che fu si nasconda qualcosa d’altro. O meglio, qualcosa che appartiene solo agli “altri”.

Restiamo così ancora una volta in sospeso tra due modi antitetici di vedere le cose. Quelle di allora e tanto più quelle di oggi. Il governo non sembra rendersi conto che quel suo stare in sospeso tra i doveri e i sentimenti non giova alla sua stessa causa. E tuttavia, dato che viviamo tempi difficili, cerchiamo di prendere per il verso giusto anche l’invito alla sobrietà. A patto che diventi un vincolo per tutti. Inducendo anche la destra a darsi una misura e un contegno diversi da quelli che tende ad usare nella sua quotidiana battaglia politica.

 

Fonte – La Voce del Popolo – 30 aprile 2025

[Articolo qui riproposto per gentile concessione cel direttore del settimanale della Diocesi di Brescia]