Le Fondazioni bancarie al centro del convegno promosso dall’Associazione ex parlamentari.

Sarà presentato domani, presso l’Istituto Sturzo, il libro di Luigi Grillo sull’evoluzione del sistema bancario in Italia, che dette vita alla privatizzazione delle banche pubbliche e alla nascita delle Fondazioni.

“Fondazioni di origine bancaria, Una storia tutta italiana”: è il titolo del convegno che si terrà martedì 19 settembre alle ore 10.30 presso l’Istituto Luigi Sturzo, in via delle Coppelle 35 a Roma. Secondo quanto riporta un comunicato, l’incontro, organizzato dall’associazione nazionale ex parlamentari in collaborazione con The Skill Group, è ispirato dall’omonimo volume di Luigi Grillo, già parlamentare, sottosegretario di Stato al Ministero del bilancio e della programmazione economica e presidente della Commissione lavori pubblici del Senato.

Al centro del dibattito il tema sull’evoluzione del sistema bancario in Italia, che affonda le radici nella normativa plasmata tra il 1987 e il 1998. Grillo è testimone diretto di questa stagione: durante la sua permanenza nella VI Commissione Finanze della Camera dei deputati fu infatti scelto come relatore di cinque leggi che si riveleranno epocali, la legge Amato-Ciampi (1990), il decreto Carli (1991), il testo unico del Governo Amato (1993), la riforma Ciampi (1997) e il decreto Ciampi (1998).

Queste norme diedero il via al processo di privatizzazione delle banche pubbliche e alla nascita delle Fondazioni di origine bancaria, soggetti no profit, privati e autonomi, che perseguono scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico.

Attualmente, prosegue il comunicato, le Fondazioni italiane sono 88 e dispongono di ingenti patrimoni che devono investire in attività diversificate, prudenti e fruttifere, strettamente legate al settore in cui operano.

La loro governance prevede una composita presenza di rappresentanti delle istituzioni pubbliche, economiche e del Terzo Settore. Giuseppe Gargani, già deputato ed europarlamentare, oggi Presidente dell’associazione Nazionale ex Parlamentari, e Nicola Saldutti del Corriere della Sera apriranno la discussione. Sarà poi il momento degli interventi di Angelo De Mattia, editorialista, Antonio Fazio, già Governatore della Banca d`Italia, e Giuseppe Guzzetti, già Presidente della Fondazione Cariplo e di Acri. Seguiranno poi Fabrizio Palenzona, Presidente della Fondazione Crt e del Gruppo Prelios, Francesco Profumo, Presidente Acri, e Giovanni Sabatini, Direttore Generale di Abi.

L’evento si concluderà con le considerazioni dell’autore del volume, Luigi Grillo.

 

Fonte: Notiziario Ascanews