“Fondazioni di origine bancaria, Una storia tutta italiana”: è il titolo del convegno che si terrà martedì 19 settembre alle ore 10.30 presso l’Istituto Luigi Sturzo, in via delle Coppelle 35 a Roma. Secondo quanto riporta un comunicato, l’incontro, organizzato dall’associazione nazionale ex parlamentari in collaborazione con The Skill Group, è ispirato dall’omonimo volume di Luigi Grillo, già parlamentare, sottosegretario di Stato al Ministero del bilancio e della programmazione economica e presidente della Commissione lavori pubblici del Senato.
Al centro del dibattito il tema sull’evoluzione del sistema bancario in Italia, che affonda le radici nella normativa plasmata tra il 1987 e il 1998. Grillo è testimone diretto di questa stagione: durante la sua permanenza nella VI Commissione Finanze della Camera dei deputati fu infatti scelto come relatore di cinque leggi che si riveleranno epocali, la legge Amato-Ciampi (1990), il decreto Carli (1991), il testo unico del Governo Amato (1993), la riforma Ciampi (1997) e il decreto Ciampi (1998).
Queste norme diedero il via al processo di privatizzazione delle banche pubbliche e alla nascita delle Fondazioni di origine bancaria, soggetti no profit, privati e autonomi, che perseguono scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico.
Attualmente, prosegue il comunicato, le Fondazioni italiane sono 88 e dispongono di ingenti patrimoni che devono investire in attività diversificate, prudenti e fruttifere, strettamente legate al settore in cui operano.
La loro governance prevede una composita presenza di rappresentanti delle istituzioni pubbliche, economiche e del Terzo Settore. Giuseppe Gargani, già deputato ed europarlamentare, oggi Presidente dell’associazione Nazionale ex Parlamentari, e Nicola Saldutti del Corriere della Sera apriranno la discussione. Sarà poi il momento degli interventi di Angelo De Mattia, editorialista, Antonio Fazio, già Governatore della Banca d`Italia, e Giuseppe Guzzetti, già Presidente della Fondazione Cariplo e di Acri. Seguiranno poi Fabrizio Palenzona, Presidente della Fondazione Crt e del Gruppo Prelios, Francesco Profumo, Presidente Acri, e Giovanni Sabatini, Direttore Generale di Abi.
L’evento si concluderà con le considerazioni dell’autore del volume, Luigi Grillo.
Fonte: Notiziario Ascanews