Medio Oriente, Kamala Harris rilancia la soluzione a due Stati.

Colloquio della Vicepresidente con il presidente israeliano Isaac Herzog e il Presidente dell'Autorità Palestinese Mahmoud Abbas. Ferma restando la sicurezza di Israele, gli USA appoggiano i diritti dei Palestinesi.

Durante il volo che l’ha portata a Washington da Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dove la Vicepresidente USA ha avuto diversi colloqui con i leader arabi sul conflitto tra Israele e Hamas,

A Herzog, riferisce una nota della Casa Bianca, Harris ha ribadito “il forte sostegno degli Stati Uniti al diritto di Israele all’autodifesa” e ha discusso degli ultimi sviluppi a Gaza. Parlando della situazione in Cisgiordania, la Vicepresidente ha ribadito “le nostre preoccupazioni per le iniziative che potrebbero far aumentare le tensioni, tra cui la violenza dei coloni estremisti”.

 

Sulla base degli incontri avuti a Dubai, Harris ha inoltre “ribadito l’importanza di pianificare il giorno successivo alla fine dei combattimenti a Gaza e ha sottolineato (…) l’impegno per una soluzione a due Stati. La Vicepresidente ha comunicato al Presidente Herzog che, per dare seguito a questa conversazione e ai suoi incontri a Dubai sulla pianificazione del giorno dopo, il suo Consigliere per la sicurezza nazionale, il dottor Phil Gordon, si recherà in Israele e in Cisgiordania questa settimana per ulteriori discussioni”.

 

Nel colloquio con Mahmoud Abbas, prosegue la nota, Harris “ha ribadito il sostegno degli Stati Uniti al popolo palestinese e al suo diritto alla sicurezza, alla dignità e all’autodeterminazione. Ha sottolineato il nostro impegno per una soluzione a due Stati e ha affermato che il popolo palestinese deve avere un orizzonte politico chiaro. Hanno poi discusso della situazione in Cisgiordania e la Vicepresidente ha ribadito le (…) preoccupazioni per le iniziative che potrebbero far aumentare le tensioni, tra cui la violenza dei coloni estremisti”.

 

La vicepresidente USA ha anche ribadito “il sostegno degli Stati Uniti per una Cisgiordania e una Gaza unificate sotto un’Autorità palestinese rivitalizzata” e ha riferito anche ad Abbas che “per dare seguito a questa conversazione e ai suoi incontri a Dubai sulla pianificazione del giorno dopo, il suo Consigliere per la Sicurezza Nazionale, il dottor Phil Gordon, si recherà in Israele e in Cisgiordania questa settimana per ulteriori discussioni”.

 

Fonte: Notiziario Askanews