Perugia, il centro di Monni regola la partita per il comune.

Nell’ultimo sondaggio “Perugia Merita” si pone come ago della bilancia. Al lancio della candidatura di Massimo Monni a sindaco, Donatella Porzi (Tempi Nuovi) aveva dichiarato: “È la risposta giusta ad un marcato bipolarismo”.

Il sondaggio, commissionato dal giornale Umbria Journal in collaborazione con l’agenzia TGC Eventi, è stato condotto dall’Istituto demoscopico LAB21.01 sotto la direzione del Professor Baldassarri. Il campione è stato vagliato nei giorni 20-23 maggio. Di seguito il comunicato stampa diffuso ieri e in allegato, a fondo pagina, i risultati completi.

A poche ore dal buio dei sondaggi elettorali presentiamo in esclusiva l’ultima rilevazione in vista delle prossime elezioni comunali di Perugia.

L’istituto demoscopico LAB21.01 ha effettuato in questi giorni l’ultima rilevazione per testare la propensione al voto dei cittadini di Perugia.

Nell’indagine demoscopica realizzata dal Professor Baldassari, direttore generale di LAB21.01, la prima parte della ricerca è dedicata ad analizzare le principali criticità del comune di Perugia. In prima posizione il tema della sicurezza (39,6%), seguita dal degrado urbano (32,6%) e dall’inquinamento (30,8%).

La parte centrale della ricerca però, come prevedibile, è dedicata alle prossime elezioni comunali.

Il primo dato analizzato è quello dell’affluenza che a meno di 20 giorni dal voto tocca quota 67% in linea con le precedenti elezioni comunali del 2019. Emerge però un dato significativo: il 30% di coloro che dichiarano che andranno a votare il prossimo 8 e 9 giugno è ancora indeciso e si riserva di scegliere il suo candidato sindaco negli ultimi giorni dopo essersi confrontato con parenti, famigliare e amici. “Questa tendenza viene registrata anche a livello nazionale – spiega il Professor Baldassari – e dimostra come siano determinanti gli ultimi giorni di campagna elettorale”.

Il sondaggio pre-elettorale si concentra poi sulla propensione al voto che, spiega il Professor Baldassari “appare quanto mai incerta, le due candidate Margherita Scoccia e Vittoria Ferdinandi sono distanziate di 1 punto percentuale con un lieve vantaggio a favore della candidata del Centro Destra. Come direbbero gli Americani, un risultato too close to call che fa diventare determinante il ruolo degli altri candidati sindaco”. Infatti dall’indagine demoscopica appare evidente come da un lato sia marginale il ruolo di Leonardo Caponi e Davide Baiocco mentre dall’altro sembra determinante quello di Massimo Monni (Lista Perugia Merita) che, raccogliendo preferenze tra il 5% e il 7% sembra avere sempre più il ruolo di vero ago della bilancia a cui dipende l’esito della tornata elettorale.

 

I risultati del sondaggio