Un drone ha danneggiato una nave russa nel Mar Nero

Roma, 4 ago. (askanews) – Una nave militare russa, la Olenegorsky Gornyak, è stata danneggiata in un attacco con droni navali ucraini nel Mar Nero. Lo hanno annunciato fonti dell’intelligence ucraina, spiegando che l’operazione è stata condotta congiuntamente dagli 007 di Kiev e dalla Marina ucraina. Secondo quanto si è appreso, l’assalto è avvenuto vicino al porto russo di Novorossiysk, che è un importante snodo per le esportazioni di Mosca. “Una grande nave della marina, l’Olenegorsky Gornyak è stata colpita”, ha detto una fonte alla Cnn. Un drone marino caricato con 450 chilogrammi di tritolo esplosivo ha attaccato la nave, che aveva a bordo circa 100 militari russi, ha precisato la stessa fonte. “A seguito dell’attacco la nave russa ha subito gravi danni e non è in grado di adempiere ai suoi doveri”. Alcuni video pubblicati sui social network mostrano una nave della Marina russa pesantemente inclinata e rimorchiata vicino a una base navale del Mar Nero. I video identificano la nave proprio come la Olenegorsky Gornyak. La CNN e la BBC, inoltre, hanno ricevuto delle immagini che mostrano un drone marino senza pilota che si avvicina a una nave russa che sembra corrispondere all’identità della nave da sbarco colpita al porto di Novorossijsk. Il video di 36 secondi, girato dallo stesso drone marino, mostra l’UAV mentre si avvicina al mezzo navale russo nella notte. Le immagini si chiudono proprio mentre il drone raggiunge la nave.

In precedenza, il ministero della Difesa russo aveva affermato di avere sventato attacchi ucraini durante la notte a una base navale nel Mar Nero e nella penisola di Crimea.

Novorossiysk è uno dei più grandi porti del Mar Nero. I servizi di emergenza nell’area hanno confermato le segnalazioni di esplosioni e i servizi di sicurezza sono stati informati, hanno riferisto stamattina i media statali russi. Il porto, intanto, avrebbe temporaneamente sospeso qualsiasi movimento di navi in seguito all’assalto, secondo il Caspian Pipeline Consortium, che carica il petrolio sulle petroliere nel porto. L’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti però afferma che il porto di Novorossiysk “funziona in modalità normale dopo l’attacco notturno degli UAV”, citando l’Unione russa dei marittimi. “Le operazioni di carico stanno procedendo come previsto”, ha aggiunto l’agenzia di stampa.