Biden passa all’attacco, Trump rappresenta un pericolo per la democrazia americana.

Il presidente ha voluto rivolgere un appello agli elettori americani proprio sul tema della democrazia durante un discorso nei pressi di Valley Forge, in Pennsylvania, sito storico della guerra d'indipendenza americana.

Roma, 5 gen. (askanews) – Donald Trump è pronto a “sacrificare” la democrazia americana. È l’accusa lanciata dal presidente Joe Biden durante un discorso elettorale in Pennsylvania, alla vigilia del terzo anniversario dell’assalto al Campidoglio.

“Il team della campagna di Donald Trump è ossessionato dal passato, non dal futuro. È disposto a sacrificare la nostra democrazia pur di ottenere il potere”, ha accusato il presidente democratico in carica, che vuole dare il via alla sua campagna per il 2024.

Trump giustifica la “violenza politica”, così come i suoi sostenitori, ha proseguito Biden nel suo discorso. “Trump e i suoi sostenitori MAGA (“Make America Great Again”, lo slogan di punta del miliardario repubblicano) non solo condonano la violenza politica, ma ne ridono”, ha denunciato l’81enne democratico. Biden ha inoltre accusato Trump di ricorrere alla retorica della “Germania nazista”. “Parla del sangue degli americani che viene avvelenato, usando esattamente lo stesso linguaggio che veniva usato nella Germania nazista”, ha attaccato il presidente democratico.

Il presidente in carica ha voluto rivolgere un appello agli elettori americani sul tema della democrazia durante un discorso nei pressi di Valley Forge, in Pennsylvania, sito storico della guerra d’indipendenza americana.

Il presidente avrebbe dovuto tenere il suo discorso domani (oggi per chi legge, ndr), tre anni dopo l’assalto al Campidoglio da parte dei sostenitori di Trump il 6 gennaio 2021 nel tentativo di impedire la certificazione della vittoria di Joe Biden, ma la data è stata anticipata a venerdì a causa delle avverse previsioni meteo.

L’assalto al Campidoglio resta una questione divisiva negli Stati Uniti: il 25 per cento degli americani crede, senza prove, che ci sia dietro l’Fbi, secondo un sondaggio del Washington Post e dell’Università del Maryland pubblicato questa settimana.

Gli sforzi per dare impulso alla campagna di Joe Biden, che ama presentarsi come difensore della democrazia, continueranno lunedì quando visiterà una chiesa in South Carolina dove un suprematista bianco ha ucciso nove afroamericani nel 2015. Questo desiderio di dare un’accelerata alla campagna elettorale di Joe Biden arriva sulla scia delle critiche di alcuni democratici che ritengono che sia partita troppo lentamente