Frammenti dell’ora più buia d’America, quando Kennedy doveva incontrare la morte

"Presidente, non vada". Dallas era pericolosa, ma Kennedy non poteva non andarci. Lui del colto New England doveva pur rischiare qualcosa per rafforzare il bacino elettorale del suo Vice, Lindon Johnson.

60° di Dallas: Venerdì 22 Novembre 1963, ore 20 in Italia [2:38 EST, CBS], Walter Cronkite senza giacca appare in tv: “Da Dallas, Texas, ultim’ora, apparentemente ufficiale: il Presidente Kennedy è morto all’1.00 p.m. [CST, 2.00 EST], circa 38 minuti fa”.
Dovrebbe continuare, ma non ce la fa, si volta altrove per comprimere il pianto.
[Un frammento a posteriori, ancora suggestivo: “The York Times International”, November 22th 2013, A bullet exposed America’s darkness, by Tanenhaus, Sam. “The anniversary reverie of John F. Kennedy’s death has obscured the fact that by 1963, America had become a divided, dangerous place…”].

“Signor Presidente, grazie a Dio è uscito vivo da Dallas…”. Questo era l’inizio del discorso che Lyndon Johnson aveva preparato per la successiva visita di Kennedy ad Austin.
Comunque, il Senatore Democratico Fulbright si era raccomandato con Kennedy qualche giorno prima: “Dallas è un luogo estremamente pericoloso…Io non ci andrei. Presidente, lei non ci deve andare”.
Ma Kennedy non poteva non andarci. Lui del colto New England doveva pur rischiare qualcosa per rafforzare il bacino elettorale del suo Vice, Johnson.

Al ristorante dove pranzava, Averell Harriman, che rappresentava Kennedy a Saigon, Sottosegretario, già Governatore di New York, e che faceva parte di coloro che invano avevano cercato di dissuadere il Presidente dalla missione in Texas (una schiera di dissuasori che negli ultimi giorni era andata aumentando perché si era venuti a conoscenza di troppi dati pericolosi), vede Cronkite in tv. Allora quasi affoga, balza in piedi, rovescia la sedia e schiaffa il tovagliolo per terra: “Shit! Glielo avevo detto di non andare a Dallas!”.
60° di Dallas: Venerdì 22 Novembre 1963, ore 20 in Italia, [2:38 EST, CBS], Walter Cronkite senza giacca appare in tv: “Da Dallas, Texas, ultim’ora, apparentemente ufficiale: il Presidente Kennedy è morto all’1.00 p.m.  circa 38 minuti fa”.
Dovrebbe continuare, ma non ce la fa, si volta altrove per comprimere il pianto.